Servizi negati ai disabili. L' Asl Na3 Sud non rinnova le convenzioni : terapie a rischio per i bambini autistici

Anita Capasso

Per questioni di soldi vengono interrotte le terapie ai bambini. i più penalizzati i sono ragazzini con lo spettro autistico

Convenzioni sospese. L’Asl Na3 sud ​ ancora non ​ rinnova le convenzioni. ​ A rischio​ ​ le terapie riabilitative. I più penalizzati sono i bambini autistici. ​ A ​ fine agosto​ la prosecuzione dei trattamenti riabilitativi in essere sarà condizionata all’erogazione di apposite risorse finanziarie e pertanto sii paventa lo spostamento come sacchi di patate di bambini ed adolescenti presso altri centri con logiche assurde.

Ci va giù duro l’ANGSA Campania:” I pazienti non possono essere spostati da una struttura all’altra in base a​ logiche di spartizione dei budget sulle aziende accreditate. La mancanza di programmazione contabile degli interventi rischia di penalizzare numerosi utenti violando il loro sacrosanto diritto alla continuità terapeutica ​ e all’autodeterminazione”.

​ L’indice è puntato contro l’Asl Na3 sud:”L’Asl non faccia orecchie da mercante. Si riempiono di belle parole sull’autismo e poi si violano i diritti alla continuità delle​ terapie con i professionisti della riabilitazione di riferimento”: denunciano un gruppo di mamme che si recano al centro di Ottaviano.

Intanto l’azienda sanitaria finita nel mirino della protesta viene invitata a convocare un tavolo tecnico per garantire la prosecuzione dei trattamenti riabilitativi in atto. ​ Si sa che per i bambini autistici è importante la continuità delle terapie.

Ci sono genitori che hanno impegnato persino gli stipendi pur di garantire ​ i necessari trattamenti ai propri figli:  pagheranno i trattamenti dovuti mettendo a rischio le risorse per i beni essenziali pur di sopperire ai diritti negati. Queste questioni non possono essere prese sotto gamba. Non si scherza con la salute: i bambini  non sono merce. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore