A Mariglianella l'addio a Giuvanniello

Anita Capasso

MARIGLIANELLA - Mariglianella perde un altro personaggio importante della sua storia popolare. Si e'  spento all' età di 87 anni Giovanni Di Crescienzo, figura storica della cittadina. Se la Mariglianella popolana avesse avuto un volto sarebbe stato il suo.

Noto con lo pseudonimo di Giuvanniello era la voce della riffa per la festa del Santo patrono san Giovanni Evangelista. Fortemente sportivo era stato sempre vicino al Marigliianella calcio con grande senso di orgoglio e appartenenza. Era uno dei più grandi supporter che teneva su il morale dei calciatori incitandoli a vincere. Ma non sono solo questi i suoi meriti.

 E' stato il precursore della festa dei gigli a Mariglianella, realizzando una barca portata  a spalla dai giovani locali. Tra gli anni 0ttanta e Novanta e' stato l' anima del paese di Mariglianella. La sua possente voce rimbombava in tutta piazza Vittorio Veneto. Era uno spirito giovane e protagonista di numerose battaglie politiche socialiste a fianco del sindacalista Andrea America.

Ma cio’ che più bisogna rimarcare è che era soprattutto un mariglianellese doc, depositario di quei valori e tradizioni smarrite.  Da anni non lo si vedeva più in piazza , ma la sua figura e' rimasta impressa in tutta la popolazione autoctona. Domani alle 10 si terranno i funerali nella chiesa di San Giovanni Evangelista. Alla famiglia e ai figli  Filomena, Francesco, Luigia e Antonia le condoglianze di tutta la cittadina. Mariglianella ha perso la sua voce.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250