Marigliano, sit-in delle mamme: aggiustate il plesso Pacinotti

Anita Capasso

*** FOTO ***

MARIGLIANO - Sit-in davanti al palazzo di città per le condizioni precarie in cui versa la scuola del quartiere di Pontecitra.  Piazza Municipio in mattinata ha visto la presenza di un gruppo di agguerrite mamme.

“Da qui non ce ne andiamo. Vogliamo parlare con il sindaco. Chi deve tutelare il diritto allo studio e a strutture scolastiche idonee dal punto di vista igienico sanitario?”.  L’indice è stato puntato contro gli allagamenti infiniti dell’ edificio della scuola “Pacinotti”,  situata nel rione di edilizia popolare “219”. 

Ci sono infiltrazioni d’acqua nel refettorio. Le tubature sono  obsolete.  Senza contare i guasti della rete fognaria, che creano non pochi disagi.  Addirittura nel plesso  vengono utilizzati i cartoni per assorbire l’acqua che perennemente si deposita sulla pavimentazione.

“Basta, non si scherza sulla pelle dei più piccoli – denunciano- ci sono delle omissioni da parte di chi doveva fare delle perizie tecniche prima dell’apertura dell’anno scolastico. Ma che scherziamo? Due anni le scuole sono state chiuse. E’ il caso di dire che a Pontecitra la scuola è stata aperta senza sopralluoghi”. Accuse forti quelle delle mamme. Chiedono il certificato di agibilità. “Ma c’è l’okay dei vigili del fuoco?”.

 Tanti gli interrogativi che attendono una risposta. Fino a qualche giorno fa neanche gli scarichi dei bagni funzionavano. Erano i bidelli che muniti di secchio buttavano l’acqua nei gabinetti.  Una situazione davvero mortificante, per non dire da terzo mondo. E che dire poi dei neon…ne funziona a stento uno per classe. Le aule  a quanto pare sono al buio a causa del contenzioso in atto  tra il palazzo di città e La Beghelli. 

“Vergogna, urlano le mamme”. Intanto a mezzogiorno arriva il sindaco Giuseppe Jossa che riceve un gruppo di rappresentanti di classe.  Il primo cittadino si è impegnato a risolvere le emergenze al più presto. Ovviamente ci sono dei tempi tecnici.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore



Napoli Club Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250