Green Pass rafforzato- Green Pass base, le modalità di utilizzo

Paolo Isa

Il Decreto 172/2021, ha introdotto importanti novità sulla durata del Green Pass e sul suo utilizzo per accedere a determinate attività.

Innanzitutto, è stata introdotta una distinzione tra Green Pass Base e Green Pass Rafforzato.

Green Pass base: si ottiene con tampone antigenico rapido (durata della validità: 48 ore) o molecolare (durata della validità: 72 ore)

Green Pass Rafforzato:è riservato esclusivamente alle persone guarite o vaccinate. La durata della validità del Green Pass è stata ridotta da 12 a 9 mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale, o della terza dose.

Quando e dove è obbligatorio il Green Pass Rafforzato 

Dal 6 dicembre al 15 gennaio in zona bianca, e sempre in zona arancione e rossa, il Green Pass Rafforzato è obbligatorio per accedere alle seguenti attività:

- Consumo al chiuso negli esercizi di ristorazione, escluse le mense ed i ristoranti degli alberghi. Per il consumo all'aperto o al banco non occorre il Green Pass.

- Cerimonie e feste

- Discoteche e locali assimilati

- Teatri, cinema, stadi ed impianti sportivi

Sempre a partire dal 6 dicembre, negli alberghi e nelle altre strutture ricettive si potrà entrare solo col Green Pass Base. 

Nulla è cambiato per gli esercizi commerciali, i clienti degli esercizi di vendita al dettaglio non devono essere in posssesso del Green Pass, i clienti degli esercizi di vendita al dettaglio non devono essere in possesso del Green Pass.

Ricordiamo infine che, per accedere al posto di lavoro è obbligatorio possedere il Green Pass Base e non quello rafforzato.

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Paolo Isa >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250