Il treno della felicità – La Shoah per i bambini: il nuovo libro dI Michele Vario

Redazione

“Il treno della felicità – La Shoah per i bambini”. Un nuovo viaggio letterario per lo scrittore napoletano, un esordio del tutto nuovo poiché l’argomento risulta essere abbastanza spinoso. Il professore, già noto per le sue attività di carattere letterario, prova a raccontare l’evento storico avvenuto durante il periodo dell’Olocausto.

Come raccontare la storia e la cultura ebraica ai bambini? Diventa possibile attraverso una favola illustrata, un approccio diverso con i più piccoli, capaci di estrema sensibilità e criticità. Sarah e Gioele i protagonisti della novella, trasferiti dalla città alla campagna grazie alle nuove direttive antiebraiche. L’incontro con un giovane militare sarà determinante per raggiungere la felicità.

In occasione della settimana dedicata alla Giornata della Memoria, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Mons. Pasquale Guerriero” di Avella, ha promosso l’iniziativa dell’autore inserendo il testo nel progetto per la Shoah, tra le tante offerte formative e numerose attività proposte con la collaborazione degli insegnanti della scuola primaria.

In questa settimana gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Avella affronteranno la lettura del libro “Il treno della felicità – La Shoah per i bambini”, inoltre, anche altri Istituti Scolastici hanno aderito al progetto e per la lettura del libro del prof. Michele Vario, utilizzando il testo come strumento per sensibilizzare e affiancare i bambini alla riflessione sui temi della Shoah.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Di Palma srl
test 300x250
In Evidenza
test 300x250