Lenzuola bianche alle finestre dell'I.C. Omodeo Beethoven di Scisciano- San Vitaliano

Anita Capasso

*** FOTO ***

SAN VITALIANO -  “Con Falcone e Borsellino, oggi, domani e sempre": l’albero degli studenti anticamorra delle scuole di San Vitaliano  tende le braccia alla legalità.

Lenzuola bianche alle finestre della scuola e uno striscione per dire no alle mafie in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

 Gli alunni dell'I.C. Omodeo Beethoven di Scisciano- San Vitaliano, in occasione del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e via  D'Amelio, commemorano i Magistrati che hanno pagato con la vita il loro impegno contro la violenza criminale che limita la libertà, controlla  l’economia e uccide. 

Le  lenzuola apparvero per la prima volta nella  Sicilia di quegli che  finalmente si ribellò e ruppe il muro di omertà scendendo in piazza e rivendicando giustizia. Il progetto è stato promosso dal MIUR e dalla Fondazione Falcone.

 

" Questa iniziativa si inserisce in un cammino progettuale ispirato alla legalità che ci vede in rete come scuola capofila, in sinergia  con il Parlamento della legalità Internazionale e tutte  le agenzie culturali del territorio - ha dichiarato la Dirigente Rosanna Lembo - I ragazzi - ha  aggiunto -  hanno bisogno di luminosi esempi e questo anniversario è davvero importante per la loro crescita umana" .

Gli studenti sono testimonial di legalità e hanno realizzato  uno striscione commemorativo per onorare  gli eroi Falcone e Borsellino attraverso l’impegno nel contrasto alle mafie.  A tale scopo hanno in pratica realizzato un albero, ispirato dall'ulivo di via D'Amelio. Si tratta di  un albero con sembianze  umane che allarga le sue braccia per accogliere tutti coloro che vogliono vivere una vita per la libertà e per la giustizia. Sul tronco campeggia la scritta:" Con Falcone e Borsellino, oggi, domani e sempre".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM G. Menichini
test 300x250
In Evidenza
test 300x250