Marigliano, il certificato alloggiativo per attestare l'idoneità in Comune costa 150 euro

Anita Capasso

MARIGLIANO - Quanto cara costa l’idoneità alloggiativa a Marigliano rispetto agli altri comuni. 150 euro rispetto ai 20 e 50 euro degli altri comuni limitrofi.  A Bologna addirittura non si paga. Quella di Marigliano è una prassi discriminatoria che taglia fuori. Che cosa offrono in più? Niente.

“Non è giusto, vivo da 15 anni qui e non posso essere discriminato. Chiedo la tutela di un diritto e non possono mettermi al collasso”.  Di seguito pubblichiamo la lettera di protesta inviata al comune e ai consiglieri comunali Giuseppe D’Agostino e Adolfo Stellato.

“Sono un cittadino extracomunitario residente a  Marigliano da più di 15 anni, mi sento cittadino di Marigliano a tutti gli effetti, ci tengo a precisare che in  questi 15 anni ho sempre pagato il dovuto (tasse e contributi) come giusto che sia.

Oggi mi sento molto deluso e discriminato da parte di questo comune.  In quanto extracomunitario mi sono recato al comune per chiedere un certificato di idoneità di alloggio  utile sia per il ricongiungimento familiare con i miei familiari e sia per l'ordinario permesso di  soggiorno. Presso l'ufficio mi viene chiesta una somma di 150 euro per "diritti di segreteria", una somma  secondo me esagerata per il rilascio di un semplice certificato che non ha bisogno di un impegno specifico e lavorativo in quanto è il richiedente stesso a presentare tutta la documentazione necessaria dell' abitazione e solo in seguito è previsto un sopralluogo del tecnico comunale per accertare la veridicità di tale documentazione”.

 Una cifra esorbitante di cui non si comprende la motivazione. “Egregio comune, la somma di 150 euro in qualità di extracomunitari la paghiamo e la pagheremo lo  stesso anche se non e giusto perché siamo costretti ed indifesi. Questa somma è stata infatti aumentata di  200% rispetto al anno scorso quando si pagava solo 50 euro.

Facendo un paio di telefonate e navigando sui vari siti dei comuni limitrofi e di diversi zone d' Italia ho  scoperto che in alcuni comuni come per esempio Bologna il rilascio di tale certificato è gratuito e  nell'area nolana il costo varia tra 20euro e 50 euro. Per questo motivo vi invito  a porre in essere ogni provvedimento necessario a garantire la tutela dei diritti degli indifesi (extracomunitari e non) residenti sul territorio di Marigliano del Consiglio Comunale”.

 

.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250