
Redazione
MARIGLIANO. Laboratori di filosofia per bambini e adulti, e riflessioni sull'ambiente. Tante le attività poste in essere quest’anno, dai laboratori di filosofia per bambini e adulti, alle lezione di Yoga, alle visite guidate, fino alle esibizione di tre scuole di danza (Le Ballet, Danzart, Dancing Stars & Milonga Brava). Non mancherà l’animazione musicale con “il Plettro” e gli “ Ondanueve” .
L’associazione Culturale Oltremarigliano ha organizzato la 4ª edizione di Risonanze Filosofiche – Il Festival patrocinato dall’Università Federico II di Napoli, il Comune di Marigliano, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Tema dell’edizione 2022 è “Indifferenza. Restiamo umani”. L’indifferenza è “il male radicale” del mondo contemporaneo, è, come diceva Gramsci, “il peso morto della storia [...] la materia inerte in cui affogano spesso gli entusiasmi più splendenti”. L’associazione Oltremarigliano ha voluto accendere, i riflettori su un pericoloso atteggiamento culturale che ha colpito l’uomo contemporaneo: l’assenza di interesse nei confronti della società, assenza alimentata dal desiderio di non essere coinvolti in prima persona nelle vicende della collettività, abitando il mondo come dei passanti distratti che vivono in una perenne anestesia relazionale.
In questo inverno perenne dell’azione, non è la crudeltà a sparire dal mondo quanto piuttosto il nostro sguardo. Queste le parole del prof. Francesco Prudente ideatore del festival.
L’evento si svolgerà dal 27 maggio al 4 giugno presso il Castello ducale di Marigliano, in un doppio weekend che si aprirà alla presenza del presidente dell’associazione, la prof.ssa Rosa Anna Quindici, il sindaco Giuseppe Jossa, il prof. emerito Arturo De Vivo e il prof. Prudente.
Non mancherà l’animazione musicale con “il Plettro” e gli “ Ondanueve” . Sarà allestita permanentemente una mostra d’arte con opere di: Enzo Devastato, Francesco Giraldi, Michele Mautone, Walter Molli, Luigi Sepe, Felice Spera. (secondo l’ordine alfabetico)
Nel folto programma del Festival, che spazia dalla filosofia all’astronomia, ci saranno ospiti come Vito Mancuso, Nadia Fusini, Giovanni Casertano, Giuseppe Ferraro, Pasquale Palmieri, Marco Viscardi, Maura Gancitano, Donato Giovanelli, Giovanni Covone, Giuseppe Longo. Sarà presente anche il giovane studente Giovanni D’Antonio campione olimpionico di filosofia . Non mancherà una riflessione sull’ambiente a cura dei dirigenti dell’ARPAC.
Un attenzione particolare sarà rivolta alla presentazione del libro “Figli illustri di Marigliano”, curato dalla prof.ssa Rosa Anna Quindici, domenica 29 maggio alla presenza del prof. Franco Trifuoggi e dell’on. Massimiliano Manfredi.
All’iniziativa hanno aderito le scuole di Marigliano di ogni ordine e grado
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>
Estate Pg: boom al centro sportivo Emivan di Marigliano
Incendio nello stabilimento Stellantis di Pomigliano: la denuncia dei sindacati
Somma Vesuviana, in hotel con 2 kg di droga e 35.000 euro: 3 arresti
Camposano, lavoro a nero nel cantiere edile: 4 denunce e multa per 63mila euro
Coronavirus, i positivi di oggi in Campania sono 5.810 su 19.701 test. 8 morti
Blitz dei forestali di Marigliano in un canile: una denuncia e 11mila euro di multa
Truffa ad anziani: una 82enne consegna i gioielli di una vita pur di aiutare il figlio a saldare un debito
Sorveglianza speciale ed evasione: 2 arresti
Coronavirus, i positivi di oggi in Campania sono 5.407 su 19.849 test. 3 morti
Pomigliano, grosso incendio nello stabilimento della Fiat
Truffa aggravata, autoriciclaggio e reati fiscali: 4 arresti e sequestro di 10mln di euro
Controlli ambientali dei forestali di Marigliano nell’area nord: imprenditore denunciato e azienda sotto sequestro
Vesuviano, ricambi per moto illeciti: 24enne nei guai
Brusciano, blitz nella 219: sequestrati 700 gr di droga
Commenti