Somma Vesuviana, 4000 lucerne nel Borgo Dante

Redazione

SOMMA VESUVIANA - E’ tutto pronto per l’inizio di una delle più belle tradizioni popolari italiane: la Festa delle Lucerne.

Saranno ben 4000 le lucerne accese e 10 i vicoli vestiti a festa come : vicolo Coppola, Malacciso, Puntuale, Cuonzolo, Torre, Zoppo, Giudecca, Piccioli, Lentini, Perzechiello. Le lucerne verranno sistemate su installazioni disposte per l’intera lunghezza delle strade e di varie forme geometriche. Quattro saranno invece le porte  d’accesso al borgo con gli artisti locali che con i cittadini saranno impegnati nell’allestimento: Porta Piccioli, Porta Castello.

I vicoli diventeranno gironi danteschi, le sagome dei visitatori anime riflesse sulle antiche mura.

La Festa delle Lucerne è un rito che si ripete da secoli, ogni 4 anni, solo a Somma Vesuviana, nel napoletano. Una tradizione popolare che vuole testimoniare il passaggio dalla vita terrena a quella eterna. Migliaia le lucerne accese, la prima accensione spetta alla persona più anziana del vicolo, ma anche scene morte o scene vive all’ingresso dei vicoli, zucche e allo stesso tempo un trionfo dei prodotti agricoli del territorio.

“E’ davvero tutto pronto. Oggi, tra poche ore, inizieremo l’allestimento dei vicoli – ha affermato Mario Maiello, Presidente dell’Associazione “Festa delle Lucerne” – poi domani, 4 Agosto, alle ore 20 l’accensione della prima lucerna, ad opera delle autorità. Alle ore 21 e 15 l’accensione di tutte le lucerne nei 10 vicoli del Borgo, ad opera della persona più anziana del vicolo. Il 5 Agosto, alle ore 20, la Madonna sarà ferma sul sagrato della chiesa più antica: la Collegiata. A quel punto si ascolterà provenire dai tetti, il canto di un gruppo di donne. Il 6 Agosto lo spettacolo delle Lucerne nel cuore della notte”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore