Il mappa libro. Il giorno in cui smetterò di dire sì, il libro di Nina Lykke

Anna Filannino

Vincitore del brage prize - il più importante premio letterario norvergese - "Il giorno in cui smetterò di dire si" è il romanzo rivelazione dell'anno.

 

Nina Lykke ha una meravigliosa capacità di analizzare con ironia le tipiche follie umane pertanto dalla critica letteraria è etichettata come la nuova Jane Austen.

 

La protagonista del romanzo, Evelyn, è un medico di medicina generale, madre e moglie che "affoga" la monotonia della sua vita quotidiana fatta di visite mediche e serie tv nell' alcool fino al giorno in cui  il grigiore scompare lasciando spazio ad un'atmosfera policroma che avvolge la vita in una cortina fatata in cui non c'è più spazio per la solitudine, l'insoddisfazione, la tristezza.

Galeotto é Facebook, piattaforma attraverso cui la donna reicontra Bjorn, il suo fidanzato geloso di un tempo che lei aveva lasciato per coronare quello che credeva essere il suo sogno d'amore con Askel, marito fedele ma distratto, padre premuroso ma assente a causa degli impegni legati alla sua professione medica e allo sport che lo impegna durante il tempo libero.

La passione travolge Evelyn e Bjorn che cedono al peccaminoso intrigo del tradimento consumato alle spalle delle rispettive famiglie."Il desiderio vive soltanto nella mancanza e nella nostalgia. Non appena l'oggetto del Desiderio è a portata di mano , si cessa di bramarlo."ecco come la scrittrice presenta la magia dell'incontro con l'altro.

La relazione tra i due va avanti come in un orizzonte parallelo, vita coniugale e vita fedigrafa sembrano inscindibilmente legate come il recto ed il verso di una moneta. Passato e presente si intrecciano inesorabilmente. Evelyn figlia, evelyn moglie, Evelyn madre, Evelyn medico, Evelyn amante. .. Tutti I volti della protagonista si dispiegano sotto l'occhio attento del lettore travolto dal turbinio di sentimenti che abitano le pagine del Libro.

Un semplice messaggio svela ad Askel l'amara verità : sua moglie lo tradisce, ha scritto ad un altro uomo "non vedo l'ora di sentirti dentro di me".

In questo intrigo amoroso chi vincerà? Evelyn sarà di Bjorn o di Askel?

Tocca a voi scoprirlo! Buon viaggio lettori!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anna Filannino >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Amoarchitettura
test 300x250
In Evidenza
test 300x250