Marigliano, scendi in piazza vota il castello ducale.

Anita Capasso

MARIGLIANO - Vota il castello ducale, vota i luoghi del cuore. CAD sociale e Rotary Club in campo per sostenere la raccolta firme. Stamattina sarà possibile sostenere la campagna di promozione del castello ducale recandosi ai banchetti posti fuori la chiesa Santa Maria delle Grazie e a piazza Municipio. In campo ci sono i volontari del CAD sociale, diretti da Giovanna Giaquinto e il Rotary Club  Adrianea con Giuseppina Iossa. Sono ore decisive per fare si'  che il castello ducale possa raggiungere il primo posto aggiudicandosi il prezioso premio in denaro che consentirà di accaparrarsi i fondi necessari per il restauro. Ricordiamo che si può votare una sola volta anche on line. A favorire l' interesse intorno al prezioso bene architettonico di Marigliano, emblema della città , e' suor Adele Capurro che si sta tanto prodigando per rilanciarlo.

Ieri i voti erano fermi  a  3606. Suor Adele delusa in un post scrive: "Mentre gli altri avanzano noi siamo fermi a 3606. Quante promesse di marinaio! I voti certi sono solo su cartaceo".
I Luoghi del Cuore è una campagna nazionale per i luoghi Italiani da non dimenticare, promossa dal FAI .
Vota anche tu il tuo luogo del Cuore, sono luoghi che ami, che ti rappresentano e che vorresti non fossero dimenticati.
Il tuo voto aiuta a proteggerli.
Ricordiamo come si legge sul portale che questa del   FAI, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, e'  l’undicesima edizione de “I Luoghi del Cuore".  Si chiamano "gli  italiani a partecipare ancora una volta al più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano, che dal 2003 ha raccolto 9,6 milioni di voti in favore di oltre 39.000 luoghi in più di 6.500 comuni: luoghi cari, da salvare dall’abbandono, dal degrado o dall’oblio, perché siano recuperati e valorizzati, conosciuti e frequentati. Dal  12 maggio al 15 dicembre 2022 sarà possibile votare anche per il castello ducale  e spingere più persone possibili a votare, perché quanti più voti avra', tanto più potranno accedere al finanziamento messo a disposizione dal FAI grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo per un progetto di restauro e valorizzazione.

Attraverso “I Luoghi del Cuore” il FAI incoraggia e stimola ciascuno a fare la sua parte, e rende protagoniste le persone che i luoghi li abitano, li amano e possono salvarli, recuperandoli e trasformandoli in meglio, per il bene di tutti. In un momento di grande cambiamento per la crescita dell’Italia, imposto dalla transizione ecologica e favorito dal PNRR, il FAI offre ai cittadini la possibilità concreta di contribuire alla trasformazione a partire dai luoghi che sono patrimonio di storia, arte e natura del Paese, in cui le comunità locali si riconoscono e si identificano, e che potrebbero essere leve efficaci per lo sviluppo. Nell’ambito dell’iniziativa, FAI e Intesa Sanpaolo hanno finora sostenuto 139 progetti di restauro e valorizzazione in 19 regioni, e in molti casi è stata sufficiente la raccolta voti per innescare circoli virtuosi di azioni che hanno inaspettatamente e radicalmente cambiato le sorti di un territorio. Questa è la potenza, e la chiave del successo, de “I Luoghi del Cuore”: rendere possibile quel che sembrava impossibile con un semplice gesto alla portata di tutti, il voto, da esprimere con un click sul sito www.iluoghidelcuore". Stamattina invece potete farlo a Marigliano  attraverso i moduli di raccolta firme nella vostra città fuori la chiesa o in piazza Municipio. Fate il vostro dovere civico. La bellezza dei beni culturali e' di tutti e va tutelata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250