10 intossicazioni di mandragora confusa con spinaci

Anita Capasso

POZZUOLI -Credono di mangiare spinaci e invece e'   mandragora, piante dai poteri allucinogeni e velenosa. A fornirle una ditta di Volla e di Forio d' Ischia. Si tratta di spinaci freschi. 10 persone finiscono in ospedale. 

Allucinazioni e problemi intestinali per i 10 intossicati - Secondo un bilancio tracciato dall'Asl Napoli 2, appartengono a tre famiglie diverse le 10 persone intossicate e ricoverate all'ospedale di Pozzuoli. Una è in prognosi riservata.

Allucinazioni e problemi gastrointestinali i sintomi rilevati. La stessa Asl ha allertato i pronti soccorso del territorio per eventuali arrivi di altri intossicati. Quella finora sequestrata è verdura sfusa, quindi per quella confezionata non ci sono stati problemi.

"La settimana prossima ci sarà una commissione straordinaria per ascoltare nella sede del consiglio regionale della Campania durante la quale incontreremo i responsabili dell'​ Osservatorio Regionale Sicurezza Alimentare (Orsa), la Asl di competenza, le associazioni dei consumatori per verificare la situazione sicurezza alimentare e per dare informazioni precise ai cittadini.

Intanto sono in diretto contatto con il Direttore dell'Istituto Zooprofilattico e con il Direttore dell' Orsa che stanno verificando tutta la filiera con campionamenti e analisi a tappeto di un prodotto proveniente da un'altra regione. L'allerta è massima ma vogliamo anche evitare psicosi e allarmismi" - dichiara il Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania Francesco Emilio Borrelli.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Amoarchitettura
test 300x250
In Evidenza
test 300x250