In Commissione Infrastrutture e Mobilità audizione dei tassisti napoletani

Paolo Isa

Napoli-La Commissione Mobilità, presieduta da Nino Simeone, ha incontrato i rappresentanti delle sigle sindacali Uti, Federtaxinapoli, Silt, Confail, Unimpresa/Mobilita', Sitan/Atn, Unicataxi, Uritaxi, Usbtaxi E Orsataxi.  

 Per la categoria la mobilità cittadina presenta numerose criticità. La sospensione della ZTL di Dante ha lasciato perplessi. Gravi le condizioni dei posteggi e l'assenza di corsie preferenziali funzionanti. Il piano traffico natalizio di quest'anno non presenta novità rispetto a quelli precedenti. Rimane urgente risolvere il problema delle tariffe predeterminate, che sono attualmente inadeguate, considerato il traffico cittadino e gli aumenti dei costi di gestione. A questo riguardo, i tassisti hanno auspicato una soluzione nella prossima commissione consultiva tecnica con l'assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza e il dirigente alla mobilità Giuseppe D'Alessio.

In generale, i rappresentanti della categoria hanno denunciato la mancanza di ascolto dell'Amministrazione e hanno annunciato un sit-in domani a Piazza Municipio. In mancanza d’interlocuzioni con l’Amministrazione, sono pronti a chiedere le dimissioni dell’assessore competente.  

 Oltre a ribadire il suo appoggio alla sospensione della ZTL di Dante, per il presidente Gaetano Simeone è necessaria una maggiore interlocuzione tra Amministrazione e categoria trasporto pubblico, ritenendo assolutamente grave la mancanza di ascolto, requisito fondamentale per il governo della città e l’intercettazione dei problemi.

Il maggior ascolto sarebbe utile per delineare gli interventi migliorativi in tema di mobilità cittadina.

Anche per il consigliere Luigi Carbone (Napoli Solidale Europa Verde) bisogna favorire il dialogo tra i tassisti e l’Amministrazione. A tal fine il presidente Simeone si farà promotore anche di un confronto in Commissione tra le sigle sindacali dei tassisti e il Sindaco Gaetano Manfredi con la presenza dell’assessore alla mobilità Edoardo Cosenza

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Paolo Isa >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250