Marigliano, PUC sovradimensionato: come quello del sindaco Sodano

Redazione

MARIGLIANO - Non si placa la guerra sulle questioni urbanistiche che stanno animando il dibattito cittadino. Adesso a far sentire la propria voce è l'ex Sindaco di centro-destra Antonio Sodano,  che in relazione ad un articolo apparso sulla nostra testata ha inteso fare alcune precisazioni

Accogliamo le precisazioni e facciamo chiarezza, almeno su quelle che riguardano noi.  Se un articolo è firmato a nome della redazione,  va  attribuito al  direttore responsabile del giornale; nell'articolo  l’unico riferimento fatto all’Amministrazione Sodano è questo :“Il Puc, quindi ,  è servito.  E nulla è cambiato,  rispetto a quello bocciato all’Amministrazione Sodano. Sembra, come quello precedente,  un Piano Urbanistico Comunale  fatto apposta per i cementificatori, che allungheranno ancor più le mani sulla nostra città”.

 Immaginiamo  che siano state queste parole  a innescare  una sorta di lezione di giornalismo e a indignare l’ex sindaco tanto da accusarci  anche di aver scritto il falso.

Non ci vogliamo dilungare  in ulteriori polemiche sul modo di fare giornalismo e sulle presunte falsità scritte, oramai sono un classico. Vogliamo a questo punto ricordare solo che il PUC dell'Amministrazione Sodano fu bocciato,  perché ritenuto sovradimensionato rispetto alle reali esigenze della città, come è sovradimensionato questo, e scattò il braccio di ferro tra il Comune e la Provincia .

 "Troppo cemento nei campi", denunciarono dall'Ente di piazza Matteotti.  La diatriba finì davanti al Tar della Campania.  Il Comune comunicò dati sbagliati all'Istat e la procedura di adozione  dello strumento urbanistico doveva essere rifatta. "Per la terza volta l'iter dovrebbe ripartire per dare regole urbanistiche certe a questa città", precisò il commissario prefettizio Vittorio Zappalorto. 

 Al centro della querelle c’era  l’indice di edificabilità, che i tecnici del Comune  calcolarono sulla base dei dati anagrafici e non di quelli Istat che peraltro  risultarono incongruenti rispetto a quelli effettivamente comunicati all'Istituto Nazionale di Statistica dallo stesso Palazzo di Città.

 Per non parlare, poi,  delle polemiche innescate da persone della stessa maggioranza sulla housing sociale. Ma a proposito di colate di cemento,   per le persone più attente ripubblichiamo alcuni articoli.

 PUC: punto e a capo. Manca la VAS

Marigliano, bufera sull' housing sociale

Marigliano, flop del Consiglio Comunale.

Marigliano, il PUC sarà ripubblicato!

Ripubblicato il PUC. Approvata l'Housing Sociale

Scoppia la grana dell’housing sociale

Marigliano, PUC: troppo cemento, la Provincia lo blocca

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net



Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250