Marigliano, PUC: problemi nella copianificazione e nel dimensionamento

Nicola Riccio

PUC da riadottare con conseguente ripubblicazione

MARIGLIANO – La questione PUC si riapre . E con essa probabilmente si rinnoveranno le polemiche. Tutto ruota intorno alla data del 15/11/2017. Infatti entro tale termine dovrà essere riadottato lo strumento urbanistico mariglianese.

“ L’Amministrazione Comunale di Marigliano assume ed esprime la propria intenzionalità politica di procedere celermente all’avvio del Tavolo di copianificazione con la Città Metropolitana di Napoli, quale atto presupposto per la successiva riadozione, ripubblicazione e nuovo deposito del PUC”.

Questo quanto contenuto nella nuova delibera datata 11/04/2017 con cui la Giunta Carpino rettifica la delibera  afferente la richiesta  alla Città Metropolitana di Napoli di Copianificazione del PUC, adottato  con delibera 112 del 8/10/2016".

Ma andiamo per gradi.  La Giunta ,in data 21/03/2017, chiede alla Città Metropolitana di Napoli l’avvio di un tavolo di copianificazione per la predisposizione delle determinanti fondamentali inerenti il  dimensionamento ed il proporzionamento del PUC di Marigliano.

In data 03/04/2017, la Città Metropolitana evidenzia  profili di contraddittorietà, criticità ed incongruenza della richiesta mariglianese tanto da inibire il processo di copianificazione poiché l’istanza dovrebbe essere  preventiva e non concomitante/ successiva all’adozione del progetto di Piano.

Acquisito ciò, l’Amministrazione Comunale di Marigliano si vede costretta a procedere alla riadozione del PUC, con la conseguente ripubblicazione e nuovo deposito dello stesso. Punto fondamentale risulta essere il dimensionamento e proporzionamento dello strumento urbanistico, “ alla luce dell’accoglimento dell’osservazione, pervenuta dalla Maggioranza Politica dell’attuale Consiglio Comunale, traguardata a revisionare profondamente il fabbisogno abitativo e le scelte di carattere sostanziale del Piano.”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net





Articoli correlati



Altro da questo autore



In Evidenza