Mariglianella, Autismo e Sensibilizzazione: La Passeggiata in Blu con Scuola e Amministrazione

Nicola Riccio

2 Aprile 2019 ricorreva la Dodicesima Edizione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo”, indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nella 76esima sessione plenaria del 18 dicembre 2007, per incoraggiare gli “Stati Membri a prendere delle misure per sensibilizzare la società tutta intera, ivi comprese le famiglie, sulla situazione dei bambini affetti d’autismo”.

Per questa occasione l’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Mariglianella, diretto dal Prof. Arch. Roberto Valentini, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, e con i genitori del Consiglio d’Istituto, ha organizzato “La Passeggiata in Blu” insieme agli alunni della Scuola Primaria che hanno sfilato per le vie del paese fino alla Piazza Ragazzi di Oggi per l’opera di sensibilizzazione e di riflessione, lettura di alcuni pensieri scritti dai ragazzi e concluso la manifestazione conclusa con il lancio dei palloncini blu. 

La Scuola Secondaria e quella dell’Infanzia hanno invece contribuito alla campagna di sensibilizzazione sull’autismo con attività didattiche riproducenti letture di storie in classe, video, poesie e filastrocche e con l’esposizione dei cartelloni nei corridoi e nell’atrio dello stesso istituto comprensivo. In una sua nota il Dirigente Scolastico, Arch. Roberto Valentini, ha sottolineato l’impegno dell’istituzione scolastica “per garantire a tutti la piena integrazione sociale è segno di civiltà in un Paese democratico ed obiettivo prioritario di una scuola inclusiva”.

All’organizzazione di questa giornata hanno collaborato le docenti Filomena Di Palma e Giuseppina Allocca, che in Piazza Ragazzi di Oggi, hanno condiviso anche l’animazione musicale, compreso l’Inno di Mameli, curata da Marilena e Franco Mirra, operatori culturali del progetto “E’ Tempo di … Musica”.


Alla celebrazione della speciale giornata educativa hanno partecipato, insieme agli alunni ed ai familiari, ai docenti e al dirigente scolastico, il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo con l’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro ed il Parroco della Insignita Chiesa San Giovanni Evangelista, Don Ginetto De Simone, il quale, nel salutare l’ampia platea, si è attardato a leggere alcuni pensierini riprodotti dai ragazzi e dalle ragazze sui loro cartelloni.


Il Dirigente Scolastico, Arch. Roberto Valentini, ha affermato: “Oggi è un giorno di festa e ci ritroviamo noi della Scuola, ancora una volta, in piena sintonia istituzionale, con l’Amministrazione Comunale e la Chiesa, condividendo i valori della solidarietà e della vicinanza umana”.
Il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha espresso la “gratitudine per tutto l’Istituto Comprensivo Giosuè Carducci, sempre attivo, oltre che per l’ordinaria offerta formativa, anche per le straordinarie occasioni di impegno civile, sociale e culturale. Così come oggi per questa manifestazione di sensibilizzazione sull’autismo, ci siamo ritrovati insieme agli alunni, ai loro docenti e genitori, con il dirigente scolastico, Arch. Roberto Valenti, con il nostro amato Parroco, Don Ginetto De Simone, e l’Assessore allo Sport, Felice Porcaro. Un grato pensiero rivolgo alla Polizia Municipale che al comando del Ten. Andrea Mandanici, pur nella esigua disponibilità di risorse umane, ha garantito il sereno svolgimento di un grande evento che ha visto la peculiare partecipazione di tantissimi bambini. Comunque oggi, inondati dal colore blu, tutti insieme abbiamo rinnovato la nostra volontà di far crescere la consapevolezza ed intensificare la nostra azione di inclusione sociale”.  

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250