Mariglianella, PUC: svolto il secondo incontro con tecnici, professionisti, commercianti e imprenditori

Nicola Riccio

MARIGLIANELLA - Svolto positivamente il secondo incontro pubblico, questa volta con i rappresentanti del mondo delle professioni, ingegneri, architetti, avvocati, geometri, commercialisti, e quelli del mondo economico ed imprenditoriale, commercianti, artigiani, industriali, ristoratori, operatori turistici, presenti nella Sala Consiliare del Comune di Mariglianella nel pomeriggio di venerdì 26 luglio, con il Sindaco, Felice Di Maiolo, l’Assessore all’Urbanistica Felice Porcaro ed altri Assessori e Consiglieri Comunali.

Il Primo Cittadino ha introduttivamente illustrato il percorso propedeutico intrapreso e le positive attese per la formazione del PUC che sta rispettando i previsti incontri, territoriali, con la Cittadinanza, l’Associazionismo culturale, civile e religioso, tematici con il mondo economico ed imprenditoriale ed ancora la prevista Conferenza interistituzionale di pianificazione urbanistica CIPU con inviti per gli Enti sovraordinati ed equiordinati.

Utili suggerimenti e indicazioni, con alto senso di responsabilità e compartecipazione civica, nella loro rispettosa competenza, sono stati espressi dai vari professionisti ascoltati con attenzione dal relatore, Prof. Ing. Roberto Gerundo, dell’Ufficio di Piano, il quale a conclusione di questa “Conferenza Tematica”, ha detto che «a settembre, conclusa la fase di ascolto si inizierà con la stesura del Preliminare di Piano. Noi tecnici diamo il supporto alla stesura, ma le previsioni dell’Amministrazione Comunale devono essere sostenibili dal punto di vista normativo e dei contenuti ed occorre tenere sempre conto dell’ipotetico commissariamento. Per sventare tale ipotesi, fatto il Preliminare di Piano si guadagnerà un po’ di tempo e comunque stiamo sulla buona strada per portare avanti e concludere rapidamente il lavoro».

L’Amministrazione Di Maiolo prosegue dunque positivamente per le già avviate procedure, ai sensi della L. R. n.16/2004, per la redazione del Piano Urbanistico Comunale (P.U.C) e degli elaborati connessi, nel rispetto delle complessive disposizioni legislative e regolamentari vigenti e coerentemente alle previsioni della pianificazione territoriale regionale e provinciale. 

Gli impegnati componenti dell’Ufficio di Piano hanno avuto l’incarico professionale  dal Responsabile del Servizio Tecnico Comunale, il R.U.P. Ing. Arcangelo Addeo, mediante Determina di conferimento n. 84 del 27 marzo 2019, e sono quelli partecipanti al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti con la “Roger & C. Soc. Coop. a r. l.” costituita dai soci: Ing. Carlo Gerundo; Ing. Roberto Gerundo; Arch. Anna Picardi; oltre ai tecnici richiamati nella “Manifestazione di Interesse”, Ing. Antonio Iovine e Ing. Luisa Spisso.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha espresso il suo ringraziamento «ai tecnici dell’Ufficio di Piano, e  quanti della Cittadinanza, e di Associazioni, Chiesa, Scuola, Professioni, stanno partecipando agli incontri propedeutici proposti dall’Amministrazione Comunale e continueranno a dare il loro contributo. Nel rispetto dei tempi stabiliti arriveremo, come Amministrazione Comunale, all’approvazione del PUC diretto allo sviluppo economico e sociale nonché alla tutela e valorizzazione ambientale di Mariglianella la cui laboriosa comunità potrà godere del nuovo strumento urbanistico come superamento del Piano regolatore risalente al 1983».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250