Saviano, il Tar respinge il ricorso elettorale

Redazione

La soddisfazione del sindaco Simonelli.

Il TAR Campania, Napoli, Sezione Seconda, con sentenza 17 febbraio 2021 n.1027 r.g. ha respinto il ricorso proposto dal sig. Felice Ambrosino avverso i risultati delle operazioni elettorali tenutesi nel Comune di Saviano i giorni 20 e 21 settembre 2020 (e conseguente ballottaggio 04 e 05 ottobre 2020).

 

In particolare, accogliendo le tesi difensive dello Studio Vitale, ha ritenuto infondato il gravame in quanto:

– non è stato fornito nessun elemento probatorio a sostegno della presunta chiusura della Sezione elettorale n.5 fatta risalire, dal ricorrente, alle ore 11:00; viceversa è stata comprovata dallo Studio Vitale, in qualità di legali dei controinteressati, la chiusura della medesima Sezione alle ore 12:45;

 

– non vi sono elementi per ritenere né che la disposta temporanea chiusura della Sezione in parola, peraltro per una accertata causa di forza maggiore, abbia arrecato uno specifico nocumento solo alla posizione del ricorrente né che la stessa si sia tradotta in una illegittimità tale da travolgere l’intero risultato del primo turno delle consultazioni elettorali;

 

– non è stato fornito alcun valido principio di prova in merito alla presunta illegittima esclusione del sig. Ambrosino dal turno di ballottaggio; ci si è limitati a riportare nel corpo del ricorso informazioni acquisite da terzi in modo generico e privo di qualsiasi principio di prova scritta coeva o di formazione successiva.

 Il sindaco Vincenzo Simonelli esprime la sua soddisfazione:

"Cari concittadini, il TAR Campania ha rigettato il ricorso presentato qualche mese fa avente ad oggetto la verifica della regolarità delle elezioni che si sono svolte nello scorso settembre. La sentenza ha appurato che le elezioni si sono svolte regolarmente e nel pieno rispetto della legge.
Accogliamo questa decisione con la serenità che ci ha contraddistinto prima, durante e dopo la campagna elettorale, e anche in questi primi mesi di amministrazione del paese, periodo nel quale abbiamo già messo in campo alcune iniziative per la ripresa della comunità. Per noi questa decisione è anche un’ulteriore conferma di ciò che le urne hanno decretato con la scelta degli elettori, con il voto dei cittadini, verso i quali ci siamo avvicinati mostrando rispetto, trasparenza, coerenza, qualità che ci sono state riconosciute sia al primo che al secondo turno in maniera netta.
Saviano ha scelto una parte politica che è orgogliosa del mandato conferitole, e che metterà in campo, come già avvenuto in questi primi mesi, tutte le energie a disposizione per migliorare il paese, rispettando e onorando quotidianamente l’attestato di fiducia ricevuto mesi fa. Continueremo a porre in essere ogni iniziativa finalizzata al miglioramento dei servizi della comunità e al bene collettivo, cercando di realizzare la proposta politica che abbiamo presentato ai cittadini fino alla naturale scadenza del mandato.
Noi siamo stati e continueremo a stare da una sola parte, quella dei cittadini savianesi".

 

 Comunicato

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Angelo Bruscino
test 300x250
In Evidenza
test 300x250