Mariglianella, Servizio Civile Universale.

Redazione

MARIGLIANELLA - A Mariglianella debutta il Servizio Civile Universale, fortemente voluto dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, per dare una seria e concreta opportunità a circa venti ragazze e ragazzi di fare una esperienza di vita altamente formativa che accrescerà il loro bagaglio di conoscenza di nuove pratiche sociali ed istituzionali e sarà di sicuro supporto sia al loro processo di crescita civile e culturale e sia per le loro future attività lavorative e professionali.

 

Attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sul sito istituzionale all’indirizzo web https://www.serviziocivile.gov.it/, leggiamo: «Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese».

In piena sintonia con questa  enunciazione, nella mattinata di mercoledì 16 luglio 2021, presso la Casa Comunale di Mariglianella, sono stati accolti dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, insieme al Consigliere Comunale Delegato alle Politiche Giovanili, Ing. Giancarlo Tramontano, i volontari che hanno prodotto regolari istanze di partecipazione ed affrontato positivamente il colloquio selettivo a cura della Cooperativa ECO, Ente accreditato per il Servizio Civile Universale.

Sono stati quindi immediatamente attivati, sin dal primo giorno di ingresso al Comune di Mariglianella, il 16 luglio 2021, i diversi progetti del Servizio Civile 2021/2022 con i presenti operatori volontari destinati a fare esperienza in questi settori: assistenza, anagrafe e stato civile, protezione civile, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico, artistico e culturale, educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport e del turismo sostenibile e sociale.

«A loro abbiamo chiesto entusiasmo, impegno e dedizione alle attività, -ha affermato il Sindaco Russo- perché il servizio civile rappresenta una incredibile opportunità sia per l'amministrazione, che potrà contare sul valido supporto per migliorare i servizi offerti alla comunità, sia per gli stessi giovani come occasione di crescita personale. Ringrazio il consigliere delegato alle politiche giovanili Giancarlo Tramontano e tutta l'Amministrazione comunale per l'impegno che c'è stato e ci sarà. Come sindaco -ha concluso il Dott. Arcangelo Russo-  mi sento di fare un grande in bocca al lupo ai ragazzi e soprattutto auguro loro buon lavoro».

COMUNICATO

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM Service Mercedes Benz Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250