Nuovo decreto aiuti, il Governo studia le misure

Paolo Isa

Nel provvedimento previsto per inizio agosto possibile la riproposizione del bonus da 200 euro per i redditi più bassi. L’alternativa potrebbe essere un taglio dell'Iva sui generi di prima necessità. Mercoledì Confcommercio a Palazzo Chigi.

Nonostante la crisi di governo, arriverà entro la prima settimana di agosto il nuovo decreto aiuti da circa 10 miliardi. Questa è l’unica certezza  visto che il contenuto è oggetto di serrato dibattito sia all’interno della stessa compagine governativa che all’esterno. L’alternativa è tra la riproposizione del bonus da 200 euro per i redditi più bassi, già in busta paga questo mese, e un taglio dell'Iva sui generi di prima necessità (secondo la viceministra dell'Economia, Laura Castelli, si studia la possibilità di azzerare l'Iva su pane e pasta e di ridurla dal 10 al 5% su carne e pesce). Quest’ultima misura è stata caldeggiata per ultimo dal ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, mentre tra i sindacati è la Cisl a sembrare la più favorevole, con Cgil e Uil che privilegiano la scelta del bonus. Sul fronte del caro energia è comunque certo che nel decreto ci sarà la proroga per l'ultimo trimestre dell'anno dellamisura contro il caro bollette che altrimenti scadrebbe il 30 settembre; mentre non è detto che sia necessario inserire la proroga del taglio delle accise che non necessita di un decreto legge per essere applicata.

Incerto l'intervento sugli sconti fiscali alle imprese, mentre sembra ormai messa da parte l'ipotesi di inserire nel provvedimento anche una norma per dirimere la questione della cessione dei crediti nell'ambito delSuperbonus. 

Se ne parlerà al tavolo convocato mercoledì prossimo a Palazzo Chigi con Confcommercio, Confesercenti Federdistribuzione, Alleanza Cooperative, Federterziario, Confservizi e Confetra. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Paolo Isa >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM SERVICE 2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250