
Antonio Credendino
MARIGLIANO - "Cari studenti, care studentesse, da pochi giorni sono terminate le attività didattiche di un anno scolastico che, insieme al precedente, passerà alla storia come uno dei più impegnativi di sempre. Nel ringraziare quanti – professori, genitori, personale ATA – hanno profuso energia e impegno affinché, in un contesto di grande emergenza, fossero raggiunti obiettivi tutt’altro che scontati, non posso che rivolgere il mio pensiero affettuoso a voi alunne e alunni che vi accingete a sostenere la prova di “maturità”.
L’esame, ormai alle porte, rappresenterà uno snodo cruciale della vostra giovane esistenza; un momento che non dimenticherete mai. Vivetelo con impegno e serietà! Ognuno di voi dia il meglio, portando con sé tutto ciò che ha appreso tra i banchi di scuola. In un’Europa che lo chiede a gran voce, io vi lascio alla vostra vita nella speranza che la scuola abbia formato cittadini abili e competenti. Nel contempo mi auguro che con i nostri insegnamenti abbiamo contribuito a far crescere uomini e donne consapevoli della propria umanità.
I tempi che oggi viviamo riportano alla mente pagine tristi che hanno segnato profondamente il nostro passato, ma la storia ci insegna che dopo grandi calamità, l’Italia ha sempre saputo risollevarsi e i giovani hanno, in ogni circostanza, apportato il loro contributo in termini di volontà, di entusiasmo e di creatività.
A tutti i maturandi l’augurio di saper affrontare quest’ultima prova con serenità, guardando con positività e ottimismo al proprio futuro. Le prove possono essere segnate anche da insuccessi, ma anche quelli formano e vanno vissuti senza frustrazioni, nella certezza che sarà la vita, nel suo percorso lungo e articolato, a dare un giudizio e a valutare il vostro impegno e la vostra costanza. A voi tutti con affetto un abbraccio grande".
Il dirigente scolastico del Liceo Statale “C. Colombo” di Marigliano
Prof.ssa Nicoletta Albano
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Redazione >>
Marigliano, Stazione Utopia: l'inganno continua.
Marigliano, ingresso Siani ingabbiato dalle giostre. Si entra dal cortile.
Marigliano, persone in attesa di tampone parlano tra loro e prendono caffè al bar*
Marigliano, il consigliere Adolfo Stellato chiede un cambio di passo.
Marigliano, Pietro Astrelli si dimette dalla carica di vicesegretario del Circolo cittadino
Marigliano, PD contro PD: un anno di ritardi e colpevoli silenzi. *
Marigliano, il teatro non toglierà mai nulla alla scuola
Marigliano, continue denunce da Faibano per aria maleodorante
Brusciano, 13 settembre: il giorno nero della democrazia *
Marigliano, automobilista incivile
Marigliano, lamentela sull'organizzazione del centro vaccinale
Marigliano, messi in quarantena dopo 12 giorni dal contatto con alunne positive
Asl Nola, medico insensibile alla salute dei cittadini
Mariglianella, la maggioranza offende i cittadini .
Commenti