
Paolo Isa
Il progetto nasce da un’idea di Pietro Mingione e Carmine Ciccone
Venerdì 31 Gennaio 2020, a partire dalle ore 19.00 e fino alle ore 22.30, nel giardino del Palazzo Allocca in corso Garibaldi 14 Saviano , si svolgerà un happening di artisti e performer dell’aria metropolitana di Napoli.
Il progetto nasce da un’idea di Pietro Mingione e Carmine Ciccone i quali, dopo una prima esperienza dell’anno scorso nella stessa location, hanno inteso proseguire il percorso con la seconda edizione dell’evento denominato “SACRIFICARTE”.
La cerimonia del fuoco viene vista come un rito magico in cui il fuoco, essenza sacra, rappresenta l’elemento purificatore, elemento di unione fra il mondo visibile e quello invisibile, una energia di trasformazione della materia.
Durante il rituale, musiche accompagnano il sacrificio. Il suono o vibrazione crea delle trasformazioni nell’atmosfera. I suoni contengono l’essenza e il potere spirituale, poiché la vibrazione del suono, ha una corrispondenza esatta con gli elementi del cosmo e del corpo umano. Al fuoco vengono offerte le nostre opere, vengono bruciate nelle fiamme e costituiscono la preghiera di eliminare anche i più piccoli pensieri negativi dalla nostra mente e di portare nuove energie di purezza, vitalità e abbondanza nella nostra attività artistica.
La cerimonia del Fuoco è un rituale collettivo, volto a purificare tutti gli ostacoli interni ed esterni, che velano in noi la luce della conoscenza, rappresentata dal fuoco. Il calore delle fiamme simboleggia l’energia che ci serve per compiere il difficile cammino, che ci sostiene nel cammino della trasformazione. Il rituale è celebrato per mantenere l’equilibrio fra gli elementi della creazione e per armonizzare tutti i piani dell’esistenza.
Il luogo dove si celebra il rito del fuoco è un luogo immerso nella natura, dove gli elementi di Madre Terra lo rendono sacro; dall’alto il cielo osserva e si pone in comunicazione.
Partecipano gli artisti : P. Mingione, C. Ciccone, M. Errico, N. Meo, D. D’Ambrosio, A. Troise, G. Coppola, R. Iossa, N. Mocerino, C. Merone, S. Giglio, A. Silvestrino, A.Conte, D. Sepe, C. Nappo, A. Panico, G. Pacifico, N. Collaro, F. Atteritano, M. Cerciello.
Poeti: A. Cavaliere, M. D’Avanzo, A. Caruso, G. Caliendo.
Fotografie di A. Zungri.
Luci ed effetti visivi di S. Giglio
Musiche di Ciro Zellweger e Alberi Alti
Intervengono alla presentazione delle installazioni, il Vice Sindaco della Città Metropolitana F. Iovino e il critico G. Romano.
L’evento prevede assaggi e degustazioni di prodotti enogastronomici delle “Regioni del cuore”, un marchio di Extra Supermercati, promotrice di numerose iniziative culturali.
Alla serata che si prospetta veramente interessante, ci si aspetta la presenza di numerosissimi intervenuti.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Mauro Romano >>
FAI Campania “I Luoghi del cuore”
Marigliano, riapre le porte il Castello Ducale: secondo appuntamento
Mostra fotografica Soglie: intervista a Martina Esposito
Nola, la Rete delle Grandi Macchine a spalla presenta il docufilm Lucigrafie
Somma Vesuviana: riprendono gli scavi alla Villa Augustea, la villa romana del primo secolo D.C.
Il panno di san Matteo ritorna al duomo di Salerno
Papa Francesco visto dalla scultrice Linda Edelhoff .
Venerdì 10 appuntamento con la presentazione della X edizione del festival Scenari Casamarciano
Marigliano: Gocce d'Acqua, è in corso presso la Collegiata la mostra dedicata al patrimonio idrico campano
A Pompei il mistero della piccola Mummia
Eduardo 120 anni dopo, gli esami non finiscono mai
Bob Dylan finalmente re delle rock digital song sales con il brano di 17 minuti dedicato a Kennedy
Marigliano: brano inedito del cantante Ugo Crepa
Marigliano, è venuto a mancare l'artista Peppe Capasso: l'omaggio di un amico
Commenti