Marigliano: ripartono le visite guidate al Palazzo ducale

Viviana Papilio

MARIGLIANO - Riprendono le visite guidate in città. La locale associazione dei Lions Club, la pagina Facebook Sillabe di Arte – con epicentro a Marigliano e le Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli scelgono di riaccendere i riflettori sui monumenti del territorio comunale. E lo fanno partendo proprio dall’immobile storico, simbolo di Marigliano: la residenza dei Duchi.

Un posto affascinante, dalla storia secolare le cui vicende si intrecciano fra leggenda e realtà. Con tantissimi spazi generalmente chiusi al pubblico, oggetto spesso di creativi e immaginifici racconti inventati dagli abitanti del suo territorio, il Palazzo Ducale rappresenta senza dubbio un luogo del cuore per i mariglianesi. Per dare la possibilità a chi vorrà di varcare anche porte oltre le quali quasi mai nessuno è entrato negli ultimi decenni, il Lions Club distretto 108, la pagina Facebook Sillabe di Arte, in collaborazione con le padrone di casa – le suore vincenziane -, organizzano la prima di una nuova serie di interessanti visite guidate, ora che le restrizioni anti-covid sono meno stringenti.

Si accederà alle logge del pianterreno dove i nobili signori di Marigliano erano soliti passare ore di lieto disimpegno. Si visiteranno il primo piano e, in via del tutto straordinaria, il secondo piano dove sarà possibile vedere parte di un antico mobilio probabilmente appartenuto ai Duchi. Da qui ci si potrà affacciare alle finestre che danno sulle torrette angolari dell’edificio, da cui i visitatori godranno di panorami inediti su quella che un tempo era la Terra dei Mastrilli.

Il tour si concluderà nel Parco Ducale, lungo i viali alberati e negli angoli più suggestivi del giardino dove la famiglia ducale amava trascorrere le sue ore di otium. Il primo appuntamento è fissato a sabato 29 maggio 2021 alle ore 16. Il contributo della visita è di 10 euro e i proventi raccolti serviranno a finanziare i costi per la ristrutturazione della Torre Nord-Ovest del Complesso ducale. I posti sono limitati e ci si potrà prenotare contattando in privato le pagine Facebook “Castello Ducale di Marigliano” o “Sillabe di Arte- con epicentro a Marigliano”. Sarà indispensabile indossare la mascherina e mantenere una distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone.

 Comunicato

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Viviana Papilio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250