San Paolo Bel Sito, al via “Libri e Rose”, il primo evento della neonata Commissione Pari Opportunità

Nicola Riccio

Al via la celebrazione della Giornata del libro e delle rose con la presentazione del volume dedicato alla palmese Claudia Ermelinda PAPPACENA . Le parole della presidente Avv. Olga Izzo

SAN PAOLO BEL SITO – “ Il 23 ci presentiamo al paese con il nostro primo appuntamento, un incontro culturale per sensibilizzare alla lettura e alla ricerca della storia di cui è intrisa la nostra terra. Le radici e la valorizzazione del passato sono valori importanti a cui come commissione baderemo.” Queste le parole dell’Avv. Olga Izzo, Presidente della neonata Commissione consiliare sulle pari opportunità del Comune caro al Sindaco Cafarelli, alla vigilia dell’incontro d’autore patrocinato dal Comune che si svolgerà il 23 aprile alle ore 17:45 nei giardini della prestigiosa VILLA FILANGIERI, in Via Marchese di Livardi, fiore all'occhiello del Bel SITO.

La manifestazione nasce dalla volontà del nuovo consesso sanpaolese formato dal Presidente Avv. Izzo ,dalla Vicepresidente dott.ssa AUTILIA Scala ,e dagli altri 3 membri Dott.ssa CESARANO , Dott.ssa Ferraro e Dott.ssa SANGERMANO ,di celebrare la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, riconosciuta dall'UNESCO che si festeggia ogni 23 aprile dal 1996.

“ Da poco costituite nel bel sito e per la prima volta , come la protagonista del libro che celebriamo col nostro evento siamo pioniere in questa avventura. – afferma l’Avv. Izzo - Abbiamo per altro fin dalla prima riunione stipulato un calendario di date rilevanti in cui contiamo di essere presenti, dando un segnale di impegno e concretezza per le nostre piccole , ma importanti battaglie necessarie per la promozione delle " pari opportunità" che rappresenta lo scoop primario della nostra commissione”.

Il romanzo protagonista dell' evento è dedicato a Claudia Ermelinda PAPPACENA, da cui prende il titolo, donna, scrittrice natia di Palma Campania, vessillo d'indipendenza , dotata di forte personalità che si fece strada in un mondo maschilista , discriminante benché a tratti illuminato dalla cultura del primo novecento. Il volume è scritto a sei mani dai tre autori , residenti nel circondario (Palma Campania, Striano e Carbonara) Pietro Damiano, Pasquale Iorio e Felice Marciano.

Per l'occasione la presentazione sarà a cura dell' impegnata ANNA BRUNO vice presidente dell’Associazione Napoli Cultural Classic e Presidente dell' Associazione "L’Aurora Cultura". Nell’ambito della manifestazione troverà spazio la premiazione del NANORACCONTO Contest (racconto di 250 battute) dal titolo dei Libri e delle Rose 2016 e la visita guidata al sito a cura della Dott.ssa Sara De Matteis .Il pomeriggio proseguirà nei giardini della villa con a corredo dell'evento esposizioni artistiche tra cui il vernissage realizzato con i disegni a tema dei bambini delle scuole del Bel Sito.

“ Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno voluto contribuire , a vario titolo, a rendere unico l’evento. - chiude il Presidente della Commissione Pari Opportunità -    A partire dagli esercenti di San Paolo che ci hanno fornito i loro preziosi contributi,  da MARIA IOVINO MICHELA per l ' accompagnamento musicale, al TAPPEZZIERE DOC per parte degli allestimenti, il FIORAIO FIORILANDIA per gli omaggi, il PANIFICIO DE NICOLA, il bar MEXICO,  TWIGGHY  per l'esposizione di abiti sartoriali , Micly ART per l'esposizione pittorica ,  Tetart cake per le delizie di zucchero, la sig.ra ROSANNA GAGLIARDI per le rose in ceramica,  le Associazioni UNITAS, ALBERO ROSA e NON SEI SOLA AREA NOLANA per i piccoli presenti.

" E soprattutto gli autori .  Anna Bruno preziosa amica e relatrice d'eccezione, la dott.ssa DE MATTEIS per essersi resa disponibile a raccontarci un pò di storia del bel sito e delle prestigiose ville, gli autori del NANOCONTEST DEDICATO a libri e rose , i padroni di casa di VILLA FILANGIERI e tutto il consesso comunale, nella persona del sindaco MANOLO CAFARELLI, per la presenza, il supporto e il sostegno nella realizzazione di questo evento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Farmacia dottor Luciano Vincenzo
test 300x250
In Evidenza
test 300x250