Michael Greger: come sopravvivere a una pandemia

Paolo Isa

autore bestseller di “Sei quel che mangi”

Questo libro contiene tutto ciò che dovete sapere per proteggere voi stessi e la vostra famiglia dalla minaccia attuale, ma approfondisce anche le radici del problema e risponde alla domanda cruciale: come possiamo impedire che emergano nuovi virus in grado di scatenare pandemie? 

 Tubercolosi, influenza aviaria, Hiv e coronavirus: tutte queste malattie infettive hanno un’origine comune, cioè l’interazione tra esseri umani e animali. Altrimenti note come “malattie zoonotiche”, perché passano dagli animali alle persone, derivano sia da patogeni preesistenti sia da nuovi, che compaiono e ricompaiono nel corso della storia diffondendo epidemie e pandemie che provocano milioni di morti in tutto il mondo. 

 

Ma come sono nate queste malattie? E che cosa possiamo fare per fermare la loro marcia fatale nei nostri Paesi, nelle nostre case e dentro di noi? In Come sopravvivere a una pandemia, Michael Greger, medico ed esperto di salute di fama internazionale, indaga sulle origini di alcuni dei patogeni più letali che il mondo abbia mai conosciuto. Ripercorrendone l’evoluzione dal passato fino a oggi, prende in esame i virus influenzali e i coronavirus, mettendo in luce il ruolo cruciale degli esseri umani nell’amplificare su larga scala, e addirittura a livello globale, il loro impatto letale, rivelando non solo ciò che possiamo fare per proteggere noi e i nostri cari in casi del genere, ma anche il modo in cui l’umanità deve correggere il tiro per ridurre la probabilità che in futuro si verifichino catastrofi ancora peggiori. 

 

 Michael Greger, socio fondatore dell’American College of Lifestyle Medicine, è un medico e autore di bestseller entrati nella classifica del «New York Times», oltre che conferenziere di livello internazionale su argomenti relativi alla nutrizione, alla sicurezza alimentare e alle questioni di salute pubblica. Gestisce il noto sito NutritionFacts.org, un portale no profit di pubblica utilità su basi rigorosamente scientifiche che fornisce aggiornamenti quotidiani sulle ultime ricerche nel campo. Per Baldini+Castoldi ha pubblicato Sei quel che mangi (2016) e La dieta che ti salva la vita (2018), entrambi con Gene Stone, Contro le diete (2020). I suoi libri sono tradotti in 35 Paesi del mondo. 

 

 Baldini+Castoldi, Milano 2021, euro 30.00, pagine 900 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Paolo Isa >>




Articoli correlati



Altro da questo autore