
Redazione
*** FOTO ***
MARIGLIANO - Sabato 25 Giugno 2022, i coniugi Cassese - Arpaia di Marigliano, nello spazio circostante la piscina situata nella propria villa, hanno ospitato parenti ed amici alla presentazione di un saggio narrativo: “Come Cristalli”, scritto da cinque psicologhe-Terapeutiche: Margherita Di Maio, Annalisa Esposito, Federica Fulvi, Chiara Lazzari e Simona Lombardi – Casa Ed. Intrecci.
L’iniziativa culturale è stata introdotta dal prof. Antonio Cassese che ha illustrato il tema del libro che nasce dall’esigenza delle scrittrici di avvicinare il lettore a quei percorsi di psicoterapia umanistica e bioenergetica che il più delle volte, sono ancora estranei a molte persone e spesso anche ai giovani studenti di psicologia.
I cinque casi clinici elencati nel libro corrispondono a cinque storie di vita diversa ma trattate secondo quell’approccio umanistico e bioenergetico che pone al centro la persona e la sua totalità mente-corpo.
Le dottoresse Margherita Di Maio e Annalisa Esposito nelle loro storie: “La depressione in maschera e la signora con la pistola nella borsa”, entrambe molto toccanti, hanno descritto la personalità umana in termine corporei- energetici, associando il lavoro sul corpo con quello sulla mente, allo scopo di aiutare la persona a sciogliere le tensioni muscolari ed emotive che sono di ostacolo alla risoluzione di problemi esistenziali e relazionali e quindi alla capacita di provare piacere e gioia di vivere.
A rallegrare la serata hanno contribuito anche il momento musicale e canoro dei Maestri Franco, Andrea Esposito e della stessa dottressa Annalisa, nonché la recita della poesia “Mia Madre” da parte della dottressa Margherita Di Maio. Si è concluso il tutto con un delizioso buffet offerto dagli organizzatoti. Un caloroso ringraziamento va alla famiglia Cassese-Arpaia per la splendida serata culturale offerta a tutti i presenti.
Pasquale Iannucci
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Redazione >>
Liveri, esordio letterario per la giovane Sara Roma.
Grande successo per la presentazione del libro Alla scogliera...un giorno d' estate della prof. Lina De Cicco.
Marigliano. Alla scogliera... un giorno d'estate: il libro di Lina Cicco.
Nola, Parlammo cu' Gesù: il nuovo libro di Nino Cesarano
Marigliano, alla Elia Aliperti presentato il libro Si chiama Lausdomini di Antonio Cerciello
Marigliano, questa sera la presentazione del libro Si chiama Lausdomini
Napoli, presentazione del romanzo La vita dalla porta principale
Marigliano, presentato il libro del prof. Angelo Porcaro dal titolo L’Ottocento. Aspetti letterari.
Marigliano, Si Chiama Lausdomini: presentazione del libro di Antonio Cerciello
Marigliano, arriva Un Ragazzo Normale di Lorenzo Marone alla media Aliperti di Lausdomini.
Fino all'ultimo respiro: presentazione dell'ultimo libro di Angela Visone
Il Signore di Notte al Salone del Libro e a Libri in Piazza
Napoli- Nell’Antisala dei Baroni un libro sulla storia delle donne di Napoli
Storia delle donne di Napoli: domani la presentazione del libro nell’Antisala dei Baroni
Commenti