Marigliano, presentazione del libro Come Cristalli

Redazione

*** FOTO ***

MARIGLIANO - Sabato 25 Giugno 2022, i coniugi Cassese - Arpaia di Marigliano, nello spazio circostante la piscina situata nella propria villa, hanno ospitato parenti ed amici alla presentazione di un saggio narrativo: “Come Cristalli”, scritto da cinque psicologhe-Terapeutiche: Margherita Di Maio, Annalisa Esposito, Federica Fulvi, Chiara Lazzari e Simona Lombardi – Casa Ed. Intrecci.

L’iniziativa culturale è stata introdotta dal prof. Antonio Cassese che ha illustrato il tema del libro che nasce dall’esigenza delle scrittrici di avvicinare il lettore a quei percorsi di psicoterapia umanistica e bioenergetica che il più delle volte, sono ancora estranei a molte persone e spesso anche ai giovani studenti di psicologia.

I cinque casi clinici elencati nel libro corrispondono a cinque storie di vita diversa ma trattate secondo quell’approccio umanistico e bioenergetico che pone al centro la persona e la sua totalità mente-corpo.

 Le dottoresse Margherita Di Maio e Annalisa Esposito nelle loro storie: “La depressione in maschera e la signora con la pistola nella borsa”, entrambe molto toccanti, hanno descritto la personalità umana in termine corporei- energetici, associando il lavoro sul corpo con quello sulla mente, allo scopo di aiutare la persona a sciogliere le tensioni muscolari ed emotive che sono di ostacolo alla risoluzione di problemi esistenziali e relazionali e quindi alla capacita di provare piacere e gioia di vivere.

A rallegrare la serata hanno contribuito  anche il momento musicale e canoro dei Maestri Franco, Andrea Esposito e della stessa dottressa Annalisa, nonché la recita della poesia “Mia Madre” da parte della dottressa Margherita Di Maio.  Si è concluso il tutto con un delizioso buffet offerto dagli organizzatoti. Un caloroso ringraziamento va alla famiglia Cassese-Arpaia per la splendida serata culturale offerta a tutti i presenti.

 Pasquale Iannucci   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore