San Vitaliano , al via un corso di storia contemporanea

Nicola Riccio

SAN VITALIANO  -  Fare memoria per comprendere meglio il passato ed affrontare al meglio il presente. L’Amministrazione comunale di San Vitaliano ancora una volta si tinge di cultura e lo fa con i colori della Fontana del Villaggio, abbeveratoio cui attinge linfa vitale tutta la comunità e da cui partono spesso iniziative in collaborazione delle associazioni locali. “ La storia siamo noi” è il titolo del Corso di Storia Contemporanea voluto dal Sindaco di San Vitaliano Dott. Falcone che si strutturerà in 7 seminari di approfondimento sull’evoluzione storico-politica della Repubblica Italiana dal dopoguerra ad oggi.

La prima lezione sarà Venerdì 16 gennaio alle ore 19.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di San Vitaliano e sarà tenuta dal prof. Francesco Bello, dottore di ricerca in storia contemporanea presso l’Università “Federico II” di Napoli sul tema: Gli ultimi giorni del fascismo: una Nazione allo sbando (8 settembre 1943 – 25 aprile 1945). Gli altri appuntamenti verteranno sulle seguenti tematiche :
2. La repubblica 2 giugno 1946: partiti e culture politiche a confronto
3. Il centrismo e l’Italia della ricostruzione
4. Il Boom economico e la formazione del centrosinistra: La visione politica di Aldo Moro
5. La crisi degli anni ’70 e la nascita della Solidarietà Nazionale
6. Dal pentapartito a Tangentopoli: un bilancio a vent’anni dalla fine della prima repubblica
7. Analizzare il presente attraverso “l’intelligenza degli avvenimenti”. Tavola rotonda sulla crisi politico-istituzionale italiana.

Positivi i commenti della comunità che ha sottolineato subito la sensibilità dell’Amministrazione mostrata per le attività culturali. “Bello ed interessante! Cerchiamo di approfondire e meglio capire il rapporto-confronto tra il nostro paese e la storia a livello nazionale!” ha affermato un cittadino su un social.
Appuntamento allora per venerdì 16 gennaio dalle ore 19 presso l’Aula Consiliare del Comune di San Vitaliano.
.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore