Marigliano, Romanzo ICS: l'iniziativa collettiva lanciata dai ragazzi di AULA ICS

Viviana Papilio

MARIGLIANO - Canalizzare energie e impegno in un’attività di svago e intelletto è la proposta messa in campo dai giovani dell’Azione Cattolica Marigliano, già ideatori del progetto AULA ICS- incontro confronto e studio, attraverso la stesura di un romanzo collettivo scritto a “ics” mani.

Uscire, incontrarsi, confrontarsi e usufruire dello spazio aggregativo allestito nei locali del Centro Socioculturale-ex chalet che i ragazzi avevano promosso ed organizzato con esiti favorevolissimi, è oggi notoriamente proibito, ma non lo è fronteggiare la conseguente inerzia e apatia sociale che rischia di sopraffare il segmento più giovane della città.

I giovani di Aula Ics non hanno dimenticato i loro coetanei e l’esperienza proficua che avevano messo in campo, per questo si ripropongono in versione digitale avanzando l’idea di realizzare un romanzo condiviso, un espediente per coinvolgere ragazze e ragazzi in un laboratorio virtuale estroso e plurale.

La storia, il genere, la tipologia, le doti del singolo non hanno importanza. Il progetto narrativo è così delineato:

l’incipit del racconto sarà costituito dalla pagina di un’opera letteraria nota a cui il primo aspirante scrittore andrà ad aggiungere la sua parte, redatta in maniera libera e svincolata sia sotto il profilo stilistico che tematico. I successivi autori si accoderanno, di volta in volta, alla penna che li ha preceduti sempre mantenendo il principio dell’autonomia espressiva e formale. Anche la trama riceverà improvvise virate e cambi di rotta: potrebbe arricchirsi di eventi insospettabili e clamorosi, capovolgere i rapporti di causa-effetto, stravolgere le ambientazioni, di certo seguirà il punto di vista di ciascuno scrittore e cioè la sua coscienza geniale che plasmerà personaggi composti e sfaccettati e una storia assolutamente inconsueta.  

Ci si potrà esprimere seguendo ispirazione e gusto soggettivi che confluiranno in un componimento narrativo collettivo, dando vita al primo esperimento comunitario di scrittura creativa targato AULA ICS.

Per partecipare e ricevere ulteriori informazioni basta contattare la pagina facebook AULA ICS

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Viviana Papilio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore