Marigliano, Liceo Colombo: convegno culturale sulla figura di Don Milani

Giuseppe Lombardi

Gli studenti hanno accolto il messaggio educativo della giornalista Gesualdi

 LICEO COLOMBO-Il giorno 21 ottobre 2017, presso l’aula magna della Scuola Secondaria di I° di Pomigliano D’Arco (NA), si è tenuto un interessante convegno sulla figura di Don Milani. Le classi VA e VB "Scienze Umane" del Liceo “ C. Colombo” di Marigliano, coordinate dalla preside: prof.ssa Maria Grazia Manzo, dalla prof.ssa Concetta Angrisani e dalla prof.ssa Angela Maria Sannino vi hanno partecipato, intraprendendo così il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro nel ruolo di “cittadini attivi”.

Un video ha illustrato l’operato di Don Lorenzo contestualizzandolo nella tematica più vasta della Scuola popolare in Italia e del principio pedagogico della reciprocità. Lo Stato è intervenuto sin dal 1948, ma nel tempo la problematica stessa dell’alfabetizzazione ha subito una trasformazione, diventando “da un lato analfabetismo di ritorno”e dall’altro oggettivandosi in attività educative rivolte agli emigranti arretrati economicamente e deprivati culturalmente. Le alunne del Liceo, dunque, attraverso un rapido excursus storico hanno delineato la delicata problematica, partendo dal “I care” a Barbiana e ricordando l’affascinante personalità del maestro Alberto Manzi, che si adoperò ad “unificare” linguisticamente l’Italia attraverso un uso attento ed efficace del mezzo televisivo. L’attività si è conclusa con un accenno introduttivo alle condizioni difficili degli extracomunitari e al progetto pedagogico che in Italia, tra mille difficoltà e spesso solo per intervento del volontariato, si cerca di sviluppare.

Gli studenti, nel corso di questo incontro hanno avuto non solo la possibilità di confrontarsi con allievi  dei Licei delle Scienze Umane dei paesi limitrofi, ma in particolar modo hanno accolto il messaggio educativo della giornalista Sandra Gesualdi, figlia di Michele Gesualdi uno dei primi alunni della Scuola di Barbiana e del fondatore del centro “Leggimi Forte” di Pomigliano D’Arco, Pasquale Avallone.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Giuseppe Lombardi >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Farmacia dottor Luciano Vincenzo
test 300x250
In Evidenza
test 300x250