Marigliano, Liceo Colombo: alternanza scuola lavoro presso il caseificio Auricchio di Somma Vesuviana

Giuseppe Lombardi

Grande entusiasmo tra i ragazzi delle classi IV B e V E

SOMMA VESUVIANA-Gli studenti delle classi IV B/s e della V E/s del liceo Colombo di Marigliano, coadiuvati dalla preside Maria Grazia Manzo, la prof.ssa Teresa Picca, la prof.ssa Annamaria D'Amore e il prof.Antonio Manzi, lo scorso 27 ottobre hanno partecipato ad una visita guidata presso il caseificio "Gennaro Auricchio" di Somma Vesuviana, che produce il celebre provolone.

Sono stati illustrati i vari momenti del processo di trasformazione attraverso il quale il latte diventa formaggio, oltre alla funzione del caglio che può essere di natura animale, vegetale e chimica. Il processo di lavorazione non è completamente automatizzato, ma affidato sia ai macchinari sia all’esperienza di un discreto numero di lavoratori. Tale stabilimento ha una notevole capacità di produzione, la quale viene riflessa positivamente sull’economia locale offrendo lavoro a numerose famiglie.

Particolarmente importante è il processo di invecchiamento o di stagionatura che richiede tempi abbastanza lunghi. Segue infine l’inceratura: i formaggi vengono dunque rivestiti con uno strato di cera non commestibile, su cui viene impresso il marchio del caseificio. "È stata un esperienza estremamente interessante -affermano gli studenti- perché ci hanno fatto comprendere che nel tessuto produttivo di un determinato territorio, le industrie (soprattutto quelle agroalimentari) hanno un’importanza notevole non solo perché producono ricchezze, ma anche perché potrebbero essere luoghi di lavoro di futuri tecnici e ingegneri."

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Giuseppe Lombardi >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Farmacia dottor Luciano Vincenzo
test 300x250
In Evidenza
test 300x250