Marigliano, Liceo Colombo: incontro formativo con il manager Sergio Spinosa

Giuseppe Lombardi

E'da sottolineare che l'incontro non è stato una semplice presentazione delle sue attività professionali, bensì un vero e proprio momento di formazione che ha consentito di comprendere valori cardini, come quello del sacrificio e l'amore per la propria città.

MARIGLIANO - Martedì 7 novembre, presso l'aula anfiteatro del Liceo Colombo, le classi quinte, grazie alla disponibilià da parte del dottor Salvatore Esposito, hanno partecipato ad un incontro con il manager Sergio Spinosa, il quale ha mostrato le sue esperienze lavorative, focalizzandosi in particolar modo sull'iter e i sacrifici che gli hanno consentito di raggiungere un' importante posizione nell'azienda X-Prees Feeders.

Gli studenti sono stati colpiti soprattutto dal messaggio che il manager ha tramandato loro  fin dall'inizio:  avere sempre "fame" senza mai accontentarsi. I suoi spostamenti, dall'America a Panama, dall'Africa settentrionale a  Barcellona, la cospicua retribuzione economica e la soddisfazione per la vita da lui condotta sono stati presentati non come dei doni, ma come frutti di una formazione iniziata tra i banchi di questo liceo, continuata in Egitto dopo il diploma conseguito nel 1993, prima di trovare impiego a Milano.

Gli alunni hanno dichiarato che si è trattato di un incontro particolarmente positivo, che ha permesso loro di entrare in contatto con una pregevole  figura, impegnata in ambito lavorativo, encomiabile nella disponibilità verso i ragazzi  e  nel dare loro  consigli preziosi sul percorso di studio e la formazione che intendono affrontare.

Nel ringraziare la scuola e la dirigente Maria Grazia Manzo per l'iniziativa, lo stesso Spinosa ha sottolineato come prima il sistema scolastico fosse diverso e meno incline alle aspirazioni degli allievi. E'da sottolineare che l'incontro non è stato una semplice presentazione delle sue attività professionali, bensì un vero e proprio momento di formazione che ha consentito di comprendere valori cardini, come quello del sacrificio e l'amore per la propria città.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Giuseppe Lombardi >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Angelo Bruscino
test 300x250
In Evidenza
test 300x250