Marigliano, il Rossi Doria vola a Dublino

Redazione

MARIGLIANO -  Un gruppo di studenti dell’I.T.S. “Manlio Rossi Doria” di Marigliano, selezionati per merito dagli esiti degli scrutini dell’a.s. 2016/2017, ha avuto la possibilità di effettuare gratuitamente un percorso formativo della durata di 60 ore, mirato all’approfondimento della lingua inglese nell’ambito del progetto “Viaggiando s’impara”.

 

La località scelta è stata Dublino.  I tutor accompagnatori sono stati i docenti di inglese D’Ambrosio Salvatore e Vasile Adriana e il soggiorno è durato due settimane.

 Gli studenti ed i tutor hanno soggiornato in un hotel di Dublino e hanno seguito un corso di lingua inglese presso la scuola Dublin City University (DCU). Le lezioni sono state impartite da docenti altamente qualificati e specializzati .

Le metodologie del corso sono state finalizzate all’apprendimento della lingua comunitaria; il raggiungimento delle competenze in lingua inglese si è avuto attraverso un confronto diretto con i docenti madre-lingua.

    I discenti hanno dimostrato di possedere notevole predisposizione per lo studio della lingua inglese. E la loro passione per la lingua straniera ha contribuito al rafforzamento delle competenze chiave come la comprensione, l’espressione, l’interpretazione.

   I docenti tutor hanno costantemente monitorato il processo di apprendimento e hanno espresso soddisfazione per i risultati raggiunti dai corsisti, che sono diventati motivo d’orgoglio per l’intero Istituto.     

   Agli allievi, poi, è stata data la possibilità di conseguire una certificazione Cambridge.

     Durante il soggiorno non sono mancate piacevoli escursioni: accompagnati da guide turistiche specializzate, corsisti e tutor hanno avuto modo di conoscere Dublino dal punto di vista storico, artistico e paesaggistico.

"L’esperienza - hanno dichiarato i tutor -è stata proficua, non solo dal punto di vista cognitivo ma anche formativo, perché il viaggio è sempre una porta che si apre su nuove esperienze ed emozioni e richiede di aprirsi a nuove conoscenze. Il viaggio a Dublino resterà, per sempre, nei cuori di coloro che vi hanno preso parte".

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



l'Oceano Superstore300x600
test 300x250
In Evidenza
test 300x250