Marigliano, Tg3 Campania:telecamere in classe al Liceo Colombo

Giuseppe Lombardi

Al termine dell'evento la preside ha espresso tutta la propria soddisfazione.

MARIGLIANO-Lo scorso 17 gennaio, l'equipe della Rai si è recata presso il Liceo Colombo, nell'ambito della sezione "Telecamere in classe", nella quale gli studenti illustrano i vari prodotti realizzati durante l'anno, con la guida dei rispettivi docenti. In primis è stato presentato il progetto "Il mio nome è mai piú", relativo all'80esimo anniversario della persecuzione degli ebrei.

L'obiettivo dei ragazzi è stato quello di ricordare i vergognosi episodi succedutisi nel 1938, quando una miriade di persone ha subito stermini di massa e le più efferate violenze. Gli studenti sono stati ripresi dalle telecamere mentre si immedesimavano nelle figure di Alberta Levi Temin ed altri ebrei, ovvero sedicenni che nel giro di qualche giorno si sono visti sottrarre ogni bene donatogli dalla vita.

Attraverso opere d'arte e musicali di De Gregori e Fossati (Mio fratello che guardi il mondo), i ragazzi hanno visto la realtà con gli occhi del sopravvissuto. Successivamente è stata presentata l'aula artistica con stand relativi all'alternanza scuola lavoro, il laboratorio di scienze umane con i giochi medievali, il laboratorio 3.0 "Cittadinanza globale e legalità", il linguistico,  quello di "Fisica Clil", chimica e radio.

A conclusione dell'evento l'ensemble si è esibita con un brano musicale, tra l'emozione della preside e dei giornalisti Rai.

 

 

Le foto sono state realizzate dallo studente Valerio Mautone

Il dirigente, Maria Grazia Manzo, ha rilasciato infine alcune dichiarazioni ai nostri microfoni:"Sono orgogliosa di ciò che stanno facendo i ragazzi, ma non soltanto perchè sono stati ripresi dalla Rai, ma perchè realmente hanno dimostrato di essere belle persone ed anche alunni competenti. Sono contenta perchè ho visto i miei allievi soddisfatti che anche all'esterno si potesse vedere ciò che si realizza in questo Istituto. Penso che le opportunità vadano sfruttate tutte, questa lo era e non coglierla sarebbe stato sciocco. La scuola deve dare opportunità, poi saranno la vita e le competenze a decretare il tutto, però queste occasioni vanno colte. "Si è emozionata?"Io sono emozionata ogni mattina quando arrivo a scuola perchè i ragazzi sono belli, loro lo sanno bene!"

Il servizio integrale andrà in onda venerdì, 26 gennaio alle ore 7:30 su Rai 3, mentre nell'edizione serale delle 19:30 sarà trasmessa una sintesi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Giuseppe Lombardi >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore



Viaggi Lucio
test 300x250
In Evidenza
test 300x250