San Vitaliano, la docente De Sena della Beethoven : un nuovo percorso da protagonista!

Nicola Riccio

SAN VITALIANO –  " Ho speranza che il popolo sanvitalianese inizi di nuovo un percorso da protagonista, nel quale non si farà più suggestionare o agirà " per sentito dire".

Gli Open day targati Omodeo-Beethoven svolti durante la scorsa settimana hanno evidenziato , seppur con dati parziali, che il trend delle iscrizioni all’istituto di San Vitaliano è in discesa.

Un ragionamento elaborato sulla base dell'interesse manifestato dai genitori sanvitalianesi nei giorni dell’Open Day ha evidenziato e rinnovato le preoccupazioni della macchina scolastica e di tutta la comunità in relazione alle difficoltà numeriche degli ultimi anni .

In questi giorni abbiamo avuto modo di dialogare con un'amica della comunità sanvitalianese, l'insegnante Annachiara De Sena, docente specialista di lingua inglese da più di vent'anni nelle scuole primarie di San Vitaliano e responsabile da due anni del plesso di Via Green.

“ Un rammarico per ora è legato alla risposta deludente da parte di chi non si è lasciato incuriosire e non ha scelto a ragion veduta.  – Questo l’incipit della docente di origine mariglianese ma sanvitalianese d’adozione che continua - Ma l'open day dovrebbe essere tutti i giorni: il desiderio è che tutti possano vedere e toccare con mano quanta crescita cognitiva- emotiva ed esperienziale ogni giorno caratterizzi i nostri allievi con attività che variano dalla lezione frontale ai molteplici laboratori attivi in tutti i nostri plessi”.

“Sarebbe il caso di smettere di pensare che solo altrove si rispettino le regole, si indossa la divisa, si fanno laboratori, si fa musica. – continua l’insegnante -   L'educazione e le regole si imparano a casa e si indossano non come abito ma come pelle. La divisa fa squadra, nei nostri laboratori si impara ad agire , progettare, manipolare, esplorare, riflettere.

 

“Qui – chiude la docente - si suona, si canta, si recita, si creano scenografie... siamo e vogliamo continuare ad essere con orgoglio attori del nostro percorso di civiltà umana.”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250