Marigliano, il Liceo Colombo alla Biennale di Venezia

Giuseppe Lombardi

Il liceo artistico Colombo è tra i «Magnifici» al Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia

MARIGLIANO-La classe V A, della sezione artistico del Liceo Colombo, è stata selezionata dalla Biennale di Venezia, nell’ambito della nona edizione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi, che si è tenuto a Venezia presso Ca’ Giustinian dal 3 all’11 febbraio 2018. 


L’iniziativa, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, è caratterizzata da laboratori, attività creative, allestimenti interattivi e performance ed è suddivisa in più sezioni operative, di cui la principale, «IMagnifici», è rivolta a gruppi di giovani delle scuole ad orientamento artistico in progetti di alternanza scuola/lavoro con specifici programmi di educazione esperienziale.

 Il Liceo artistico Colombo, è stato appunto uno degli otto istituti italiani selezionati tra una miriade di scuole italiane ed estere. Ventidue ragazzi della classe quinta,dal 5 al 9 febbraio, hanno avuto modo di realizzare e condurre, nelle stanze di Ca’ Giustinian, sede della Biennale a piazza San Marco, il laboratorio didattico pratico-artistico“ Tradizione e innovazione….una maschera per te”progettato per l’evento, coordinati dallo staff Educational della Biennale e dai tutor scolastici Giraldi Francesco e Buonocore Mariarosaria. 


L’esperienza, emozionante e coinvolgente,ha favoritonon solo la collaborazione con le diverse professionalità coinvolte, imparando a collaborare, ma anche a relazionarsi con la consapevolezza chel’arte è un canale di comunicazione privilegiato, è un mezzo di grande efficacia e  di notevole suggestione. Un doveroso ringraziamento alla Dirigente Scolastica Maria Grazia Manzo che ha fortemente creduto in questa iniziativa e alla referente per l’Alternanza Scuola Lavoro prof.ssa Picca Teresa per il magistrale supporto organizzativo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Giuseppe Lombardi >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250