Nola, liceo Carducci finalista vincitore al concorso evento TEDxYouthBologna

Redazione

--- Foto ---

NOLA- Sabato 17 febbraio 2018 Il liceo Carducci  di Nola è stato protagonista di un concorso -evento di portata nazionale. È stato finalista vincitore al concorso/evento  TEDxYouthBologna che premia le idee di valore dei giovani delle scuole secondarie superiori italiane sul palco dell' opificio  Golinelli a Bologna.

 Tra tecnologie innovative, riflessioni sul nostro presente e sulla società che stiamo costruendo, i ragazzi di TEDxYouth@Bologna hanno disegnato un futuro, che raccoglie le sfide del presente, oltre l’orizzonte che conosciamo per immaginare un domani pieno di opportunità. La kermesse premia le idee di valore ed è frutto di un accordo tra il Miur e Ted (Technology entertainement design), il format americano che promuove le idee più innovative che vale la pena  di diffondere.

Per il concorso  Il tema di quest'anno  è stato :"Il nostro orizzonte è il mondo”, una sfida che TEDxYouth@Bologna ha lanciato ai giovani, per stimolarli ad andare oltre il conosciuto e superare i limiti imposti dalla quotidianità, per immaginare un futuro  nuovo .

Per il nostro  orizzonte è il mondo, sono stati selezionati undici studenti delle superiori tra più di 500 partecipanti:  giovani talenti che hanno avuto 18 minuti per esprimere le loro idee con l'unico obiettivo di condividere le proprie idee di valore sul mondo che verrà  e dare il proprio contributo per cambiarlo in meglio.

La nostra alunna  Anastasiya Mamonova, 17 anni, nata in Ucraina e cresciuta a Sperone, ha promosso la necessità di ponti fra le culture a partire dalla sua storia personale. Lei dice: “Prima di essere italiani o stranieri siamo persone e le persone non possono ridursi al numero sul loro passaporto.  In fondo poi, chi di noi non è veramente straniero a se stesso? Perché per quanto spesso sia doloroso, il nostro orizzonte rimane il mondo. Io racconto la mia storia, poiché la vera integrazione comincia quando abbiamo voglia di sentire la storia degli altri”.

 Di seguito   alcuni momenti significativi dell' evento  e link RAIUNO "la vita in diretta"

https://www.facebook.com/TEDxYouthBologna/videos/662602747196835/

 Maria Rosaria Buono referente e coach TED-ed club

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Farmacia dottor Luciano Vincenzo
test 300x250
In Evidenza
test 300x250