Marigliano, Liceo Colombo: studenti "Dubliners" for a week

Giuseppe Lombardi

Gli studenti della III e V A/L raccontano il loro percorso di alternanza scuola-lavoro a Dublino

I Colombini “Dubliners” for a week
 
Gli alunni della terza e quinta A del liceo “Colombo” di Marigliano,indirizzo linguistico, raccontano il loro percorso di Alternanza Scuola Lavoro a Dublino.
 
"Non solo un viaggio d’istruzione ma un “viaggio” alla scoperta di luoghi, usi e costumi a stretto contatto con la cultura irlandese.
 
Un percorso, il nostro, umano e formativo che ci ha permesso di combinare ore di approfondimento linguistico
, ore di ASL (alternanza scuola lavoro)con momenti dedicati alle scoperte artistico-culturali della città. Un’esperienza che, grazie anche alla permanenza presso famiglie locali ci ha permesso di conoscere da vicino le abitudini dei Dubliners ed essere parte delle loro vite, che sono diventate per un po’ anche le
nostre. Non è stato facile adattarsi in poco tempo a tanti cambiamenti: il clima, il cibo, le strutture abitative, il dover raggiungere la scuola usando i mezzi pubblici: tutto nuovo!
Quello che però all’inizio ci spaventava, ci ha resi più forti! Ci ha permesso di acquisire maggiore autonomia, di essere più responsabili e ci ha reso più consapevolidelle nostre potenzialità. Certo non abbiamo fatto tutto da soli; se siamo riusciti a vivere un’esperienza così emozionante e coinvolgente dobbiamo ringraziareanche i docenti che ci hanno accompagnato. Grazie ai professori Laudando Pasquale e Borrelli Maria Cira che ci hanno costantemente “sopportato” e sostenuto, grazie alla Prof.ssa Picca Teresa, organizzatrice e coordinatrice del percorso per il valido supporto, ma soprattutto grazie alla nostra Dirigente Prof.ssa Maria Grazia Manzo che, sempre aperta alle novità e ai
cambiamenti, ha fortemente creduto in questa opportunità ed ha attivamente contribuito alla realizzazione di questo percorso formativo.
Grazie!".
Gli alunni della III e della V A linguistico

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Giuseppe Lombardi >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Viaggi Lucio
test 300x250
In Evidenza
test 300x250