Nola, grande successo del liceo Carducci al festival dell'Economia di Trento con il concorso EconoMia.

Redazione

NOLA - Il Comitato promotore del Festival per l’Economia di Trento, manifestazione internazionale di grande successo giunta alla sua tredicesima edizione in collaborazione con MIUR, ha promosso  per l’anno scolastico 2017/2018  la sesta edizione del concorso “EconoMia”. 

Il concorso che quest'anno proponeva di studiare tematiche legate al rapporto tra  Lavoro e Tecnologia  -tema che crea preoccupazione e al tempo stesso grandi speranze secondo le parole di Tito Boeri Direttore scientifico del Festival - intende perseguire diversi obiettivi: promuovere e favorire una più diffusa cultura e conoscenza economica tra gli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari; favorire l'esercizio di una cittadinanza attiva, fondata su atteggiamenti razionali, critici e responsabili di fronte ai fenomeni e alle trasformazioni della realtà economica; sottolineare la vocazione al dialogo dell'economia con le discipline degli altri ambiti del sapere; promuovere il merito scolastico.

Al concorso  hanno partecipato 120 scuole per un totale di circa 900 studenti. I primi venti studenti classificati sono stati  ospiti del Festival dell’Economia di Trento, edizione 2018, e  premiati con un premio in denaro e un attestato durante un’apposita cerimonia.  Il nostro istituto, unico liceo classico d’Italia a partecipare,  ha visto il coinvolgimento di 15 straordinari ragazzi che si sono tutti classificati nelle prime 42 posizioni.  A  risultare  vincitrice  è stata la nostra alunna Anastasiya Mamonova.

Oltre al soggiorno a Trento nei giorni del Festival (31 maggio - 3 giugno) e ad un assegno di 200 euro, con questa vittoria, Anastasiya concorre di diritto all'assegnazione di una ulteriore borsa di studio da parte di FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria) e alla partecipazione all'importante iniziativa "fuoriclassedellascuola"  che vede coinvolti i migliori studenti vincitori di concorsi di natura giuridico-economica in Italia. Per il nostro Liceo  si tratta di una conferma. Lo scorso anno il nostro alunno Giuseppe La Marca, ha vinto l'edizione 2017 del Concorso, vedendosi attribuire peraltro la borsa di studio FEDUF  e ottenendo così l'iscrizione nell'Albo delle Eccellenze MIUR dei premiati . Si tratta di un risultato encomiabile che dà vanto al nostro liceo classico, che mostra costantemente la capacità, affrontando anche problematiche sociali ed economiche, di essere aperto e di adattarsi costantemente ai nuovi saperi  cercando, nel contempo, di individuare le possibili soluzioni.

 Prof. ssa Maria Rosaria Buono

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



MM_Mariano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250