Liceo Colombo: alla scoperta della Numismatica con Scritto sulle pietre antiche.

Viviana Papilio

Nell’ambito del ciclo di conferenze “Scritto sulle pietre antiche” alcuni studenti del Liceo Colombo di Marigliano riscoprono le civiltà del passato attraverso lo studio dei coni antichi.

MARIGLIANO - Al liceo Colombo di Marigliano continua il ciclo di conferenze a tema archeologico dal titolo “Scritto sulle pietre antiche”. Gli incontri, promossi dal prof. Felice Del Prete con l’intento di avvicinare i giovani studenti alla conoscenza del passato attraverso lo studio analitico delle evidenze materiali, ha trovato il consueto appoggio da parte della Dirigente Scolastica dott.ssa Nicoletta Albano e la collaborazione delle docenti Maria Ciccone, Marialuisa Pizzini e Stella Prisco.

Il tema del dibattito, che si è svolto lo scorso venerdì 8 febbraio nell’anfiteatro del liceo, ha riguardato una delle discipline più affascinanti e al contempo ostiche tra quelle applicate all’indagine e alla ricostruzione storico-archeologica, ovvero la Numismatica. Ospite dell’incontro è stata la Prof.ssa Renata Cantilena, esperta in materia e Docente ordinario all’Università di Salerno.

Lo studio delle monete antiche, oggetto della disciplina, ha consentito di riordinare, talvolta perfezionare e correggere, la conoscenza di interi periodi storici grazie ai segni e alle iconografie che esse custodiscono per millenni. Una effige, la rappresentazione di un sovrano, lo stile artistico, la tipologia di produzione sono testimonianze dirette e a tutto tondo della civiltà che ha forgiato questi preziosi dischetti metallici che ci consentono di tracciare con compiutezza il disegno evolutivo del periodo al quale appartengono: dal tipo di economia all’arte, dal linguaggio alla storia, dalle discendenze alla stratificazione sociale.

La conferenza si è aperta con un piacevole momento letterario: due studenti si sono cimentati nella declamazione di alcuni versi in lingua latina seguiti dal commento della Prof.ssa Ciccone.

Come di consueto per quanto concerne l’approccio laboratoriale del ciclo “Scritto sulle pietre antiche”, la giornata si è svolta con il coinvolgimento degli alunni –mai limitati al solo studio teorico- che hanno applicato concretamente le informazioni acquisite analizzando, non senza qualche difficoltà iniziale, diversi coni di età imperiale ed integrando lo studio della storia di Roma con la lettura monetaria. L’esperimento si è rivelato particolarmente stimolante per gli studenti che hanno accolto con entusiasmo questa ulteriore tappa didattica in attesa del prossimo appuntamento alla riscoperta del passato con “Scritto sulle pietre antiche”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Viviana Papilio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250