Marigliano, Istituto Don Milani Aliperti: la didattica primaria ai tempi del Covid 19

Nicola Riccio

Con il contributo di Francesca, una nostra lettrice, che ringraziamo...

MARIGLIANO - In un periodo storico in cui tutto ciò che ci circonda si materializza in “serrande chiuse” la mente brillante delle insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Don Milani – Aliperti” Primaria L. Milani, classi prima sez. C e D, apre le porte al prosieguo della conoscenza e dell’apprendimento.

Attraverso la ricerca del tutto volontaria di un strumento di collaborazione basato su video lezioni on-line e una chat  che permette di creare dei team, hanno concesso la possibilità a bambini dell’età di 6 anni di lavorare insieme, in diverse fasce orarie, condividendo informazioni attraverso uno spazio comune.

Mai soli tra le mura della propria cameretta, ma quotidianamente in interconnessione con le stesse insegnanti e tra loro, i bambini ascoltano spiegazioni di ogni insegnamento, nessuno escluso, svolgono esercitazioni e imparano l’arte dell’attesa rispettando il turno di parola e quelle regole del buon vivere comune, anche attraverso uno schermo proprio come a scuola.

L’intero corpo insegnante, interessato ad avere un coinvolgimento diretto con ogni alunno ed un confronto collettivo costante, non ha escluso nessuno, operosamente le insegnanti hanno reso partecipi tutti, anche coloro che non disponevano dei mezzi più idonei allo svolgimento delle stesse lezioni, attraverso dei collegamenti ad personam sul proprio cellulare.

Tutto ciò ancor prima delle ufficiali disposizioni ministeriali, non scevre di lacune contenutistiche.

Grazie a coloro che credono, oggi più di ieri, che il sapere non conosca limiti di volontà, spazio e tempo. 

Un ringraziamento particolare alle insegnati: Lucia Pina Giraldi (italiano), Carmela Sena (matematica), Carmela Piccolo (storia e geografia), Marina Trombetta (inglese), Speranza Mautone (arte e sostegno), Maria Annunziata (religione) e  Milena Graziano (sostegno).

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



MM_Mariano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250