Marigliano, Premio filosofico Giambattista Vico: protagonisti tre studenti del Liceo Colombo

Giuseppe Lombardi

Cesare Longo si è classificato al terzo posto, premiati anche Laura Puzone e Sebastiano Romano

MARIGLIANO- In occasione della nona edizione del Premio filosofico 'Giambattista Vico', che ha visto la grande partecipazione di varie scuole di tutta Italia, tre studenti del Liceo Colombo di Marigliano si sono distinti e sono stati premiati per i loro elaborati.

I lavori realizzati al termine di un corso specifico di approfondimento sul noto storico, giurista e filosofo napoletano,  Cesare Longo, della IV A/sc hanno conquistato il terzo premio, in virtù di un'ampia trattazione sul concetto di "Verum Ipsum Factum", secondo cui soltanto chi produce qualcosa ne acquisisce una piena conoscenza, sul concetto di "Provvidenza", vista come una possibilità che non è preclusa a priori e garanzia del libero arbitrio e su un parallelismo tra uomo e Dio, capisaldi del pensiero di Vico.

Tra i vincitori pari merito ci sono Laura Puzone e Sebastiano Romano di IV A, premiati con un Certificato di Eccellenza. I ragazzi, che hanno ottenuto un risultato straordinario, sono stati guidati nel loro percorso dal docente di Storia e Filosofia: prof.ssa Anna Catapano e dal D.S: prof.ssa Nicoletta Albano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Giuseppe Lombardi >>




Articoli correlati



Altro da questo autore