La regina Elisabetta II è morta a 96 anni, Carlo è il suo successore.

Carmen Labruna

 Nel pomeriggio di giovedì 8 settembre è morta la Regina Elisabetta. La sovrana aveva 96 anni. Nelle scorse ore il Palazzo Reale aveva diffuso un comunicato per dire che i medici della regina erano «preoccupati» per le sue condizioni di salute e poco dopo il figlio Carlo, insieme alla moglie Camilla, e i nipoti William e Harry (senza le rispettive mogli Catherine e Meghan) l’avevano raggiunta al castello di Balmoral.

Con la sua morte si chiude il regno più longevo della storia del Regno Unito: era stata proclamata sovrana alla morte del padre Giorgio VI avvenuta il 6 febbraio 1952 ed incoronata l'anno seguente. Il suo successore è il 73.enne figlio Carlo. Negli ultimi mesi, la Regina aveva molto ridotto l'attività pubblica, in particolare dopo aver dovuto passare alcuni giorni in ospedale verso la fine di ottobre del 2021.

A inizio maggio, per esempio, non aveva partecipato alla cerimonia di apertura del Parlamento, l'occasione più solenne della democrazia britannica, venendo sostituita dal principe Carlo, che aveva letto il suo discorso, il cosiddetto Queen's Speech.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Carmen Labruna >>




Articoli correlati



Altro da questo autore