CERIMONIA CONCLUSIVA DEL PREMIO DI POESIA "OMAGGIO A VINCENZO RUSSO"

Redazione

Sabato 2 luglio 2005, nella stupenda Sala Santa Chiara, Piazza del Gesù in Napoli, si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Premio di Poesia "Omaggio a… Vincenzo Russo".
Madrina della Manifestazione Poetessa TINA PICCOLO
(Fondatrice Premio Internazionale Città di Pomigliano d'Arco)
La Cerimonia, splendidamente condotta dalla Poetessa MARIA ESTELLA CARTONI, ha avuto, oltre ai Poeti premiati, Ospiti di grande prestigio. Il Presidente dell'Associazione "Marilianum", VINCENZO CERASUOLO, dopo aver letto una lettera del Presidente della Provincia di Napoli, Dott. Riccardo Di Palma, che scusava la sua assenza per impegni assunti in precedenza, ha illustrato i motivi che l'hanno spinto ad organizzare il Premio, ed il perché la scelta sia caduta sul grande, seppure poco conosciuto, Poeta ed Autore di moltissime ed indimenticabili canzoni della melodia partenopea VINCENZO RUSSO: "l'Illustre sconosciuto". Poi è intervenuto, per meglio illustrare la figura di Vincenzo Russo, lo scrittore CIRO DANIELE, autore, tra l'altro, del testo biografico sul grande Poeta, scomparso nel 1904 a soli 28 anni. Dopo di lui ha preso la parola ARTURO CHIANESE, nipote del grande SERGIO BRUNI, indimenticato interprete del repertorio classico napoletano. Nell'illustrarne la vita, si è sottolineato come abbia iniziato la sua carriera, cantando la celebre "I' TE VURRIA VASÁ" scritta appunto da Vincenzo Russo. Dopo la presentazione della Commissione Giudicatrice, presieduta dal Cav. GIANNI IANUALE, e composta dai Poeti ANNA BRUNO, CIRO CARFORA, PASQUALE FRANCISCHETTI e GIUSEPPE VETROMILE, è iniziata la premiazione dei Poeti partecipanti.
La Sezione "A", Poesie in Lingua Napoletana, ha visto vincitore del 1° premio, potenza del destino, il Poeta VINCENZO RUSSO di Napoli con la lirica "Nun sarrà stato Dio"; al 2° posto MARIO BOTTONE di Pagani con "Ah, quant'è 'nfame 'o munno!"; il 3° posto ha avuto 2 ex-aequo: GIUSEPPE ALBANO di Napoli con "Guarda Napule cu me" e GERARDO ALTOBELLI di Napoli con "Napulitano". Menzione Speciale ai Poeti ANTONIO BASILE di Marano di Napoli con "Margellina", RAFFAELE GALIERO di Casalnuovo di Napoli con "'Omese austo", VINCENZO MONTAGNA di Napoli con "'E duje mesale" e ANTONIO RANUCCI di Nocera Inferiore con "Viene cu me a Surriente".
Nella Sezione "B", Poesie in Lingua Italiana, la palma di vincitore è andata a MONICA SCHIAFFINI di Sestri Levante (GE) con la lirica "Il ricordo di te"; PIETRO CATALANO di Roma si è aggiudicato il 2° Premio con la lirica "Un istante prima"; al 3° posto si è classificata VIRGINIA GRASSI di Potenza con "Bagliori di stelle". Menzione Speciale ai Poeti MARIA COLACINO di Casalnuovo di Napoli, con "Gli ultimi giaggioli", SALVATORE LAGRAVANESE di Casal di Principe (CE) con "Le parole dei poeti", NADIA ANGELINI di Roma con "La splendida favola" e CHIARA MARIA PIA COLLI di Vigevano con "Vedere".
Il "Premio Speciale alla Carriera", offerto dall'Associazione "Napoli Cultural Classic" di Nola , rappresentato dalla Poetessa ANNA BRUNO, è stato offerto al Poeta ANTONIO PENTELLA di Marigliano (NA) per "Una vita dedicata alla Poesia e alla Solidarietà".
Il "Premio Speciale della Presidenza" è stato offerto alla Poetessa BERNADETTE BACK del Belgio per "Aver dato lustro al suo Paese e per l'Alta Spiritualita presente nelle sue Opere". Hanno arricchito la Manifestazione con la loro presenza diverse Associazioni Culturali, rappresentate dai loro Presidenti. Citiamo tra gli altri i Poeti ANTONIO APRILE per i "Poeti Aversani", ADRIANA FIORE per "Bella Partenope", ANTONIO MASTROMINICO per "IL ROMBO", GIUSEPPE AMATO per "SETTEGIORNISETTE", che hanno declamato una loro lirica.
Il Poeta VINCENZO FASCIGLIONE ha allietato la platea con una delle sue splendide "chicche" in lingua napoletana. Il Presidente Vincenzo Cerasuolo, ha ringraziato gli Enti che hanno permesso la buona riuscita della Manifestazione, e, salutando i convenuti, ha dato appuntamento al prossimo settembre in Marigliano per la premiazione della 4° Edizione del Premio Artistico-Letterario "MARILIANUM".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore