GRANDE SUCCESSO PER IL 6° CONCORSO “MARILIANUM - CITTÀ DI MARIGLIANO”

Redazione

Sabato 6 ottobre 2007, in una delle splendide sale dell'antico Convento dei Frati Minori di S. Vito a Marigliano, si è svolta la Cerimonia di Premiazione del 6° Concorso "Marilianum-Città di Marigliano".

Nel primo pomeriggio sono stati premiati gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Grande commozione ha destato la premiazione di Giovanni Castaldo, ragazzo sedicenne dell'I.T.C. "E. Majorana" di Somma Vesuviana, scomparso durante l'anno, poco dopo aver composto la poesia in vernacolo napoletano "Nu piccolo piacere", vero e proprio messaggio, quasi un saluto.

Il Premio Speciale è stato consegnato alla madre. La lirica, declamata dal Presidente Vincenzo Cerasuolo, è stata seguita da un lungo e scrosciante applauso da parte di tutti i presenti.

Nel corso della cerimonia di premiazione della categoria adulti, sono stati proclamati vincitori: la poetessa Nadia Angelini di Roma per la poesia in lingua; il poeta Gerardo Altobelli di Napoli per la poesia in vernacolo; la scrittrice Maria Collinvitti di Latina per i racconti; l'artista Pasqualina Tramontano di Marigliano per la pittura; Menzione Speciale per la pittura all'Artista Katia Ajello di Catania.

I premiati hanno ricevuto splendide opere in vetro realizzate da ragazzi diversamente abili della "Cooperativa Sociale Silvana" di Lucera (FG) e distribuite dal Centro Equo-Solidale di Marigliano. Altro momento di grande commozione ha visto l'assegnazione di un Premio Speciale alla memoria al Prof. Francesco Aliperti, vera pietra miliare per ciò che ha dato alla Cultura, a Marigliano e all'Assoziazione "Marilianum". Il premio è stato ritirato dalla Signora Aliperti.

Ospite della serata il Poeta Prof. Salama El Taweel dell'Ambasciata Egiziana a Roma, il quale ha sottolineato come la poesia sia il legame indissolubile che affratella tutti i paesi della terra, di qualunque etnia e religione essi siano. Presente il Sindaco di Marigliano ing. Felice Esposito Corcione, che ha evidenziato il Patrocinio dato dal Comune al Premio, per l'amicizia che lo lega alla cultura ed a tutti coloro che agiscono per valorizzare la città.

Il Presidente Vincenzo Cerasuolo, nel ringraziare il Sindaco, non si è potuto esimere dal sottolineare il carattere puramente morale di tale patrocinio. Splendidi bouches, offerti dalla Ditta Gennaro Scognamiglio di Mariglianella, sono stati donati alla presentatrice, nonché Madrina del Premio, poetessa Maria Estella Cartoni, alle componenti della Commisione ed alla valletta Mariangela Cerasuolo. Un lungo applauso ha salutato la fine di una stupenda giornata dedicata all'Arte ed alla Cultura.

Le foto della premiazione

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore