Napoli: premiazione del concorso di Poesia "Emozioni in versi"

Mauro Romano

L'evento organizzato dall'associazione "La Madia dell'Arte", si svolgerà nella Sala del Capitolo, situata al primo piano del convento della Chiesa di San Domenico Maggiore del capoluogo partenopeo.

Sabato 30 settembre dalle ore 16:30 alle ore 20:30, vi sarà la serata di gala della seconda edizione del premio "Emozioni in versi" organizzata da Massimo Capriola e Christian Sanna, “patron” dell’associazione “La Madia dell’Arte. Location la Basilica San Domenico Maggiore di Napoli che si trova nell’omonima piazza al civico 8°.

“Abbiamo scelto per voi un luogo che storicamente, artisticamente e culturalmente rappresenta uno dei più grandi ed importanti complessi religiosi di Napoli”, affermano in coro Massimo Capriola e Christian Sanna. “Abbiamo scelto per voi la profondità, la suggestione, l'eleganza, la bellezza. Abbiamo voluto che questo evento aprisse gli occhi e guardasse la luce irradiata di un posto speciale, dentro il cuore pulsante d'arte e di umanità della città. La meravigliosa Sala del Capitolo, situata al primo piano del convento della Chiesa di San Domenico Maggiore, ospiterà il 2° concorso internazionale di poesia "Emozioni in versi" organizzato da La Madia dell'Arte. Abbiamo pensato a questo evento come ad una festa della poesia, una sua celebrazione. Senza dimenticare l'essenza della gara, del concorso. Abbiamo pensato ad una manifestazione in cui i poeti e le poesie possano far fronte ad ogni migliore aspettativa".  

Ed infatti, chiariscono Massimo e Christian: “Siamo convinti che il potere dei versi, attraverso la bellezza, la forza del significato, la musicalità nel momento della declamazione, almeno per un attimo riusciranno davvero a cambiare il mondo”.

Una premessa impegnativa quella degli organizzatori, ma che, forti anche dell’edizione passata del 2016, sono sicuri di poter far fronte ad ogni migliore aspettativa.  Ed infatti, chiariscono Christian e Massimo: “Non è stato facile organizzare la manifestazione, ci siamo impegnati molto, ma alla fine siamo arrivati all'obiettivo. La speranza è di riuscire a realizzare un evento piacevole, di qualità elevata. I premiati avranno una medaglia, un attestato di partecipazione e la presenza un un’elegante antologia dove ogni poeta avrà due pagine, una con foto e biografia e l'altra con la propria poesia”.

Specificatamente, per ogni sezione saranno assegnati: 1^ premio, 2^ premio, 3^ premio, 2 Menzioni di merito, 2 Menzioni d'onore, 1 Premio di critica, 1 Premio del presidente … per un totale di 9 premi per ogni sezione.

Elenco finalisti Poesie d’amore: Adolfo Nicola Abate; Andrea Fabiani; Anna gentile; Annunziata Terracciano; Antonella Calvani; Antonio Pascucci; Assunta Filardi; Bruna Cicala; Caterina Morabito; Cosetta Taverniti; Clara Chiariello; Gabriella Tomasino; Gianpiero Donnici; Margherita Flora; Maria Libera Schiano ; Nina Miselli; Paola Bosca; Paola De Rosa; Patrizia Mairano; Raffaele Ventola; Renato Di Pane; Rita Cottone; Rosella Lubrano; Sandra De Felice.

Elenco finalisti Sezione B - Poesie a tema libero: Alfonso Gargano; Alisa Meloni; Angelo Palatucci; Annunziata Terracciano; Antonella Commendatore; Carmela Chiro; Carmela Laratta; Fausto Marseglia; Laura Pingiori; Maria Carmela Anzaldi; Massimo Zona; Nadia Pascucci; Nina Esposito; Ofelia Cimmino; Patrizia Romani; Raffaela Ventola; Rosella Lubrano; Salvatore Colucci; Serenella Siriaco; Stella Pancallo; Stefania Russo; Tiziana Princigallo; Valeria Davide; Vincenza De Ruvo; Vittorio Fabbricati.

Elenco Finalisti Sezione C - Poesie in vernacolo: Alessandro Guerritore; Alfredo Scotti; Angelo Canino; Antonietta Galofaro; Antonio Pascucci; Enrico Del Gaudio; Enzo Boffa; Fausto Marseglia: Francesco Gemito; Gabriella Tomasino; Gennaro Grieco; Gioconda Oliano; Giulia Campece; Laura Costagliola; Maria Adele Gubitosi; Nadia Pascucci; Raffaela Vitale; Renato Di Pane; Tiziana Princigallo.

Elenco finalisti sezione D - Poesie ragazzi: Adriana Somma; Angela Angellotto; Elisa Brunasso; Emanuele Mendy; Federica Cinotti; Giuseppe Brunasso De Biasio; Luis David Gentile; Marika Coppola; Miriam Miselli.

Numerosi saranno gli ospiti che contribuiranno ad impreziosire un evento che già alla sua 2° edizione si è ritagliato uno spazio molto importante nel panorama artistico/letterario nazionale. Il duo Capriola/Sanna ne è consapevole e con umiltà ed impegno aspira ad una conclusione degna della dedizione che vi hanno profuso.

“La Madia dell'Arte" è orgogliosa del notevole successo di partecipazioni a questa seconda edizione e sentitamente ringrazia tutti i poeti partecipanti per aver riempito il cuore di sentimenti e di belle parole, di emozioni e di dolcezza, di significato e di verità. Come in ogni concorso ci saranno dei vincitori, ma il nostro applauso accompagnato da un grande abbraccio è rivolto a tutti i partecipanti, a tutti coloro che ci hanno scelto onorandoci della partecipazione. Auguriamo a tutti i poeti di continuare a salvare il mondo scrivendo versi e portando in giro messaggi d'amore e di pace”. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Mauro Romano >>




Articoli correlati



Altro da questo autore