Il Napoli vince il derby campano: un gol di Zielinski stende la Salernitana

Giuseppe Lombardi

Espulsi Kastanos e Koulibaly

Nell'undicesima giornata di campionato il Napoli affronta la Salernitana allo stadio Arechi. Azzurri in campo con il 4-3-3 con Politano e Lozano accanto a Mertens. I granata rispondono con un 4-3-1-2 con Ribery alle spalle di Gondo e Bonazzoli.


Nella prima frazione di gioco ci prova Politano al quarto minuto, con un mancino che termina ben oltre la traversa. Al settimo Zielinski spreca una chance clamorosa non centrando lo specchio a due passi dal portiere, poi Lozano tenta di sbloccarla con un colpo di testa che finisce alto di poco. Con il passare dei minuti i ritmi calano notevolmente e la Salernitana spezzetta continuamente il gioco guadagnandosi una serie di falli a metà campo. Gli uomini di Spalletti commettono alcuni errori in fase di possesso e i granata riescono a reggere l'urto. Al trentottesimo Bonazzoli conclude dalla lunghissima distanza ma senza impensierire Ospina, che blocca in presa sicura. Nel finale Lozano calcia con il destro ma la palla termina direttamente sulle gradinate: si va così all'intervallo sul punteggio di 0-0.


Nella ripresa gli ospiti fanno ancora fatica ad alzare i ritmi, consentendo così ai granata di guadagnare tempo prezioso. Al quindicesimo Spalletti manda in campo Petagna ed Elmas in luogo di Mertens e Lozano. Un minuto dopo sono proprio i nuovi entrati a porre le basi nell'azione che porta il Napoli in vantaggio: il centravanti ex Spal colpisce la traversa con un colpo di testa e successivamente, dopo un batti e ribatti, Zielinski timbra il cartellino con una conclusione precisa dentro l'area di rigore. Passano otto minuti e Kastanos viene espulso a causa di un brutto fallo ai danni di Anguissa. Anche in superiorità numerica i partenopei non riescono a legittimare il vantaggio e a chiudere la gara: a dieci minuti dal termine espulso Koulibaly per un fallo da ultimo uomo su Simy. Il finale è bollente: Elmas chiama Belec ad un grande intervento, poi il neoentrato Gagliolo spreca una colossale opportunità calciando alto tutto solo davanti alla porta sguarnita. Termina così il match: Salernitana-Napoli 0-1, il derby campano è azzurro! 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Giuseppe Lombardi >>




Articoli correlati



Altro da questo autore