Marigliano, c'è un mariglianese nel Napoli Campione d'Italia di Basket 3

Giovanni Caruso

TREVISO -  - Otto partite ed otto vittorie, percorso netto iniziato e chiuso contro la Virtus Bologna. Questo il grandioso score del Napoli Basket Academy che si è così laureato Campione d'Italia di Basket 3, per la categoria under 18,  nella due giorni disputata alla Ghirada di Treviso. Flavio Cannavina, Lorenzo Cioffi, Francesco D’Antonio e il mariglianese Simone De Riggi il quartetto che si è cucito il tricolore sul petto.

Diciotto anni da poco compiuti quello di Simone è un continuo crescendo che parte fin da piccolissimo dalla Promobasket Marigliano, passa per la Scandone Avellino, dove già raggiunge le finali nazionali di categoria, e sfocia in quest'ultimo biennio con il Napoli Basket e nello splendido successo appena ottenuto. Contestualmente però Simone è anche la guardia titolare della squadra che lo ha lanciato, la Promobasket Marigliano, che milita da protagonista nel campionato di Serie C silver ed ha in Simone uno dei suoi giocatori chiave nonostante la giovane età.

Tornando alla finale di Treviso, dopo aver dominato il girone il quartetto napoletano si è trovato nei quarti di fronte i friulani del Tolmezzo, superati abbastanza nettamente. Più dura la semifinale contro gli abruzzesi del Lanciano battuti con una prestazione sontuosa del nostro Simone che ha letteralmente trascinato i compagni alla vittoria ed al remake della gara d'esordio contro la Virtus Bologna. Nella finalissima dopo un'iniziale fase di studio il Napoli è volato via e con una grande prova collettiva ha chiuso sul 22-11 laureandosi Campione d'Italia. E questo sia solo un punto di partenza. Bravi ragazzi, grande Simone. Ad maiora. 

 

 Nella foto Simone De Riggi con la medaglia e la coppa del trionfo

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Giovanni Caruso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore