
Redazione
TREVISO - - Otto partite ed otto vittorie, percorso netto iniziato e chiuso contro la Virtus Bologna. Questo il grandioso score del Napoli Basket Academy che si è così laureato Campione d'Italia di Basket 3, per la categoria under 18, nella due giorni disputata alla Ghirada di Treviso. Flavio Cannavina, Lorenzo Cioffi, Francesco D’Antonio e il mariglianese Simone De Riggi il quartetto che si è cucito il tricolore sul petto.
Diciotto anni da poco compiuti quello di Simone è un continuo crescendo che parte fin da piccolissimo dalla Promobasket Marigliano, passa per la Scandone Avellino, dove già raggiunge le finali nazionali di categoria, e sfocia in quest'ultimo biennio con il Napoli Basket e nello splendido successo appena ottenuto. Contestualmente però Simone è anche la guardia titolare della squadra che lo ha lanciato, la Promobasket Marigliano, che milita da protagonista nel campionato di Serie C silver ed ha in Simone uno dei suoi giocatori chiave nonostante la giovane età.
Tornando alla finale di Treviso, dopo aver dominato il girone il quartetto napoletano si è trovato nei quarti di fronte i friulani del Tolmezzo, superati abbastanza nettamente. Più dura la semifinale contro gli abruzzesi del Lanciano battuti con una prestazione sontuosa del nostro Simone che ha letteralmente trascinato i compagni alla vittoria ed al remake della gara d'esordio contro la Virtus Bologna. Nella finalissima dopo un'iniziale fase di studio il Napoli è volato via e con una grande prova collettiva ha chiuso sul 22-11 laureandosi Campione d'Italia. E questo sia solo un punto di partenza. Bravi ragazzi, grande Simone. Ad maiora.
Nella foto Simone De Riggi con la medaglia e la coppa del trionfo
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Giovanni Caruso >>
Vomero Basket Napoli - New Cap Marigliano 30 - 54
Azzurra Cercola - New Cap Marigliano 55 - 63
Cestistica Ischia - New Cap Marigliano 44 - 56
New Cap Marigliano - Young Basket Caserta 64 - 24
Marigliano, una vittoria ed una sconfitta per la New Cap
Marigliano, tre partite in 4 giorni per l'under 17
New Cap Marigliano - Polisportiva Partenope Sant'Antimo 70 - 59
La New Cap passa a Giugliano e resta sola in vetta
43 - 51
La New Cap Marigliano batte anche il Basket Casalnuovo 61 - 44
Avellino Basket Club - New Cap Marigliano 14 - 82
Marigliano, al via Under 14 ed Under 13 femminile
New Cap Marigliano - Cestistica Ischia 54 - 36
Under 17 Femminile: il Basket Casalnuovo frena la corsa del New Cap Marigliano 76 - 29
Marigliano, un primo bilancio più che buono per la New Cap
Commenti