New Cap Marigliano - Azzurra Cercola 41 - 58

Giovanni Caruso

Semifinale - Pallacanestro - Under 19 Femminile (12-16; 25-29; 37-46)

Ponticelli - Finisce in semifinale la bella avventura della New Cap Marigliano nel campionato under 19. Sul parquet del Pala Vesuvio di Ponticelli il quintetto caro al presidente Alaia è stato superato dalle pari età dell'Azzurra Cercola che hanno anche battuto il Salerno in finale il giorno successivo conquistando così l'accesso all'interzona. Successo meritato per la squadra vesuviana anche se resta un po' di rammarico in casa New Cap visto che nella stagione regolare lo stesso Cercola era stato battuto in entrambi i confronti.
 
L'inizio gara è equilibrato, con le due squadre ad alternarsi nel condurre il punteggio: Bocchetti da un lato ed Amato dall'altro sono i principali terminali offensivi delle due squadre che danno vita ad una gara bella e combattuta. Nella fase centrale del primo tempo le ragazze di coach Barresi provano ad allungare ma la New Cap non si lascia sorprendere: si va all'intervallo con una tripla in bello stile di Arianna Zanchiello che fissa il punteggio sul 29-25.
 
Al ritorno in campo è proprio al Marigliano, con Monica Zanchiello e D'Oriano in particolare evidenza, a partire meglio ed a portarsi ancora più a ridosso degli avversari ma sul 35-33 le ragazze in maglia giallo-viola falliscono un paio di comode occasioni per impattare o rimettere addirittura la testa avanti, venendo subito punite dal Cercola che approfitta anche di un breve passaggio a vuoto delle avversarie.
 
All'inizio dell'ultimo periodo sono le difese a prevalere sugli attacchi: si sblocca prima il Marigliano che con un lay-up di D'Oriano torna a -7 (48-41) ma sarà l'ultimo canestro della New Cap che subisce un parziale finale di 10-0 tutto firmato Edokpaigbe che fa partire i titoli di coda e manda Cercola in finale. Il Marigliano esce però dal campo a testa alta e con l'onore delle armi ed a queste ragazze va fatto solo un grande applauso per l'eccellente stagione disputata.
 
Marigliano: Amato 14, Zanchiello M. 8, D'Oriano 8, Zanchiello A. 7, Sapio 2, Bernardo 2, La Piccirella, Manco, Caso, Montella, Gargiulo, Cimmino. All.) Caruso
 
Cercola: Edokpaigbe 18, Bocchetti 16, Borriello 7, D'Ambrosio 5, Manfellotto 4, Giustino 4, Di Sarno 2, Raia 2, Cozzolino, Massarotti, Briandi, Rizzo. All.) Barresi
 
Arbitri: Savarese di Sant'Anastasia (Na) e Sannino di Napoli
 
Uscite per falli: nessuna
 
Nella foto Arianna e Monica Zanchiello

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Giovanni Caruso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore