Sport di Classe alla "Viviani" di Casalnuovo

Giovanni Caruso

Grande successo per il progetto con gli alunni della materna

CASALNUOVO - Sport di Classe, nato dalla collaborazione tra MIUR e CONI, è un progetto che ha come obiettivo la valorizzazione dell’educazione fisica e motoria nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari.

Un’occasione per veicolare messaggi e stimolare la riflessione dei ragazzi sui valori educativi dello Sport ed ancora una volta l’Istituto Comprensivo “Raffaele Viviani” di Casalnuovo, diretto dalla Dottoressa Luisa De Simone, ha risposto presente. Il progetto prevedeva l’inserimento di una figura all’interno delle classi, una figura specializzata  che supporta  il dirigente scolastico e gli insegnanti sull'attività motoria e sportiva. Tal figura quest’anno è stata rappresentata dalla professoressa Maria Portoghese che ha svolto il suo lavoro alacremente ed in maniera certosina. Il tema scelto per il percorso valoriale è stato il FAIR PLAY. Si sono svolti due momenti  fondamentali  che hanno  racchiuso l’intero percorso effettuato durante l’anno, i Giochi di primavera che sono stati costituiti da staffette e tornei di vortex, e giochi di fine anno, dove tutte le classi hanno giocato e si sono divertite nel costituire attraverso dei cartelloni le parole fondamentali del Fair Play. 

Questi ultimi rappresentano un momento di promozione dell’Educazione fisica e dei valori dello sport e sono delle vere e proprie feste di sport a scuola. Complimenti a tutti ed arrivederci al prossimo anno.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Giovanni Caruso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore