Marigliano, Alusia in grande spolvero al Trofeo Internazionale Roma 2022 di pattinaggio artistico

Giovanni Caruso

ROMA - Si è svolta a Roma dal 17 al 20 Febbraio la decima edizione del Trofeo Internazionale di Pattinaggio Artistico ROMA 2022 aperto alle specialità del singolo, coppia danza, coppia artistico, solo dance, in-line e gruppi ed organizzato in maniera impeccabile dall’ASD Pian Due Torri Pattinaggio, in collaborazione con l'ASD Pattinaggio Roma. Le gare si sono svolte su varie piste capitoline dal PalaTorrino al Centro Sportivo Tellene, dal Palafonte (due piste in parquet) al Centro Sportivo Pamphili Village ed al Centro Sportivo G. Fiorini. Contestualmente poi, per dare modo a tutti gli appassionati di mettersi alla prova, si sono svolti due eventi collaterali: la Coppa Pian Due Torri "Memorial Piera Rossi" e la Coppa Pattinaggio Roma. Ce n'è stato quindi per tutti i gusti e per tutti i livelli, cinque piste, tante categorie e specialità diverse ed atleti provenienti da ogni angolo d'Italia. Il Trofeo Internazionale è stato inoltre ufficialmente inserito nel calendario World Skate e quindi per le categorie effettive si sono seguite le norme internazionali con gli atleti che sono stati giudicati con il sistema Roll Art. Presenti naturalmente anche gli atleti della ASD Pattinaggio Artistico Alusia di Marigliano che nelle loro gare hanno conquistato in totale 13 primi posti, 5 secondi posti ed un terzo posto, salendo quindi per ben 19 volte sul podio.

 

Questi i risultati dei pattinatori mariglianesi nello specifico:   

Cinque successi nella Specialità Libero con Carmine Giannattasio, Ersilia Porciello, Anna Amato, Diletta Russo e Maria Tona Mercogliano; seconda piazza invece per Maia Barba, Aurora Riccio e Lucilla Liccardi. Da mensionare anche gli ottimi quinti posti sempre per la specialità libero per Giovanna D'Avino, Maria Muoio e l'ottava poiszione di Giorgia Avino. 

Sono state quattro invece le vittorie nella Specialità Solo Dance per le varie categorie e le hanno portate a casa Matteo Di Nunzio, Anna Amato, Maria Muoio ed Ersilia Porciello. Piazza d'onore invece per Giovanna D'Avino e terzo gradino del podio per Diletta Russo, podio sfiorato da Lucilla Liccardi che è giunta quarta. 

Nella categoria Coppia Danza sono arrivate altre due affermazioni con Carmine Giannattasio ed Ersilia Porciello, al quale fa seguito il trionfo di Matteo Di Nunzio e Maria Claudia Parziale. 

Bis per Carmine Giannattasio nel Coppia Artistico questa volta insieme a Federica Ciampi; secondo posto invece per la coppia Alessandro Costagliola e Giovanna D'Avino. 

Per la prima volta è sceso in pista per Alusìa per la specialità Gruppi spettacolo” il Quartetto “SCINTILLE” composto da Anna Amato, Maia Barba, Lucilla Liccardi e Diletta Russo che ha portato a casa una strepitosa vittoria.  

Ecco le parole del presidente di Alusia Gennaro Giannattasio: "Faccio un grande plauso alle allenatrici Giuliana Iossa, Laura Maselli ed Alessia De Dura. Un ringraziamento particolare poi a Graziella De Simone per la sua grande collaborazione ed ai due Presidenti delle ASD che ci ospitano anche per i nostri allenamenti per la Coppia Danza e Coppia Artistico, la ASD Skate Papillon di Volla e la Jolly Skate San Giorgio del Sannio. Complimenti a tutto lo staff ed a quanti, in vario modo, hanno reso possibile lo svolgimento di questo Trofeo Internazionale. Un ringraziamento particolare va anche ai nostri sponsor in particolare a Marianna Giannattasio, Senior Manager Brand Ambassador area Campania della HQF (High Quality Food SPA) per il suo prezioso supporto. Volevo inoltre ricordare che anche quest'anno si è svolto lo stage di Libero e Solo Dance tenuti rispettivamente dalla Responsabile della Scuola Italiana Allenatori Artistico Sara Locandro e dal CT Fabio Hollan che ringraziamo per l'attenzione che danno sempre a tutti gli atleti. Ed infine un sentito ringraziamento a Pattinaggio Roma e PIAN DUE TORRI Pattinaggio per l'organizzazione, insieme al CONI, FISR - Federazione Italiana Sport Rotellistici, World Skate, Roll Line Artistic Skating, Flash&Print. Complimenti a loro". 

 

Ed ai complimenti ci uniamo anche noi di marigliano.net, estendoli soprattutto ai meravigliosi pattinatori della scuola mariglianese che da lustro alla nostra città in giro per lo Stivale. Bravi ed avanti così.

 

Nella foto il quartetto "Scintille" che ha portato a casa una splendida vittoria

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Giovanni Caruso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore